domenica 17 aprile 2011

Torte scout

Ieri, il gruppo scout dei miei figli ha festeggiato i 25 anni di costituzione ed ha organizzato una grande festa nella loro sede adiacente la nostra parrocchia.
Alla fine della giornata, c'è stato il momento conviviale ed ogni famiglia ha portato qualcosa da mangiare, da condividere.
Io, oltre al salato, ho voluto preparare dei dolci che richiamassero lo scautismo, e quindi ho cercato di riprodurre la loro camicia con i simboli e il cappellino dei lupetti.
Ho lavorato tantissimo a fare tutte le decorazioni, mi alzavo la mattina prestissimo perchè doveva essere una sorpresa anche per i miei ragazzi...ho avuto tantissime difficoltà...  io non sono per niente brava nei disegni...quindi mi sono armata di tanta pazienza, righelli, matite e camicia alla mano, ho cercato, nel migliore dei modi , di riprodurla.
Quando l'abbiamo posata sul tavolo non vi dico cosa è successo, tutti a fotografarla, ho ricevuto tantissimi complimenti, ...persino dal prete,  nessuno credeva che l'avessi fatta io ...i ragazzi scout  non l'hanno voluta tagliare, avevano paura di rovinarla,  ho dovuto farlo io, ...
La cosa che mi ha fatto piacere era che tutti volevano mangiarla, aspettavano che la tagliassi...gli altri dolci sono rimasti lì!!!
Oltre che bella, mi hanno detto che era anche buona, non è rimasto nulla...qualcuno addirittura, non è riuscito a mangiarla.... si sono mangiati anche alcune decorazioni di zucchero, prima che mio figlio le togliesse per conservarle in sede.
Avrei voluto fare le foto dell'interno della torta, ma non ne ho avuto il tempo, perchè c'è stato l'assalto e ripeto non sono rimaste neanche le briciole.


Torta Camicia scout


Ingredienti:
per il pan di spagna:
12 uova
360 gr. di zucchero
180 gr. di farina 00 Mulino Chiavazza
180 gr. di Amido di Mais Mulino Chiavazza
aroma di vaniglia
per la crema:
500 gr. di mascarpone
350 gr. latte condensato
400 gr. di panna fresca
2 cucchiai di pralinato
scaglie di mandorla
gocce di cioccolato
per la bagna:
acqua, zucchero e maraschino
Un giorno prima preparare il pan di spagna, il procedimento si trova qui
Per la crema: Montare il mascarpone, versare gradatamente il latte condensato, amalgamare bene il tutto, aggiungere il pralinato, mescolare bene, fino ad ottenere una crema soffice e spumosa, mettere in frigo a riposare.
Montare la panna e aggiungerla alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, versare le scaglie di mandorla e le gocce di cioccolato.
Tagliare il pan di spagna, inumidirlo bene con la bagna,  farcire con abbondante crema, richiudere con l'altro strato di pan di spagna ben inzuppato, fare un'altro strato di crema e mettere in frigo per una notte.
Il giorno successivo ricoprire con la pasta di zucchero e procedere con le decorazioni.




Cappellino lupetto scout

Ingredienti:
190 gr di riso soffiato al cioccolato
90 gr di burro
5 mars
100 gr. di cioccolato fondente
pasta di zucchero

Per fare il cappellino ho foderato con la carta alluminio una ciotola,  con il cartoncino ho ritagliato la forma che mi serviva per fare la balza e l'ho rivestita di carta alluminio.
In una pentola capiente sciogliere le barrette di mars con il burro, aggiungere il riso soffiato amalgamare e versare il composto nella ciotola bisogna riempirla tutta, compattare con il batticarne,  mettere in frigo un paio di ore, meglio una notte intera. Fare la stessa cosa per la balza, versare il composto sul cartoncino rivestito, cercando di mantenerne la forma.
Il giorno dopo, sformare e  coprire con il cioccolato sciolto nel microonde, rivestire con la pasta di zucchero e procedere con le decorazioni.


22 commenti:

  1. Complimenti per la torta che è veramente bella, ma sono certa che era veramente buona!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia. Ti credo che è andata a ruba, anche io avrei sgomitato per averne una fetta. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. che bella torta, sei stata bravissima! complimenti!

    RispondiElimina
  4. MA sono bellissime!!!!...complimenti!!!....la camicia poi sembra vera!!!

    RispondiElimina
  5. Assolutamente stupenda la torta, bellissimo il cappellino! E meno male che non sei brava a disegnare! ;-) Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Carissima, ma è una meraviglia della natura!!!sei stata davvero fenomenale, complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima !! Complimenti
    Buona Domenica delle Palme
    Anna

    RispondiElimina
  8. Complimenti hai fatto un lavoro davvero super. Dovrebbero farti scout onoraria. Un saluto

    RispondiElimina
  9. Aggiungo i miei complimenti ai tanti che hai ricevuto. E' perfetta!!
    Davvero brava.

    RispondiElimina
  10. Mamma mia sono senza parole di fronte al tuo operato! Hai creato delle torte da favola! Complimenti! bacione

    RispondiElimina
  11. Vorrei lasciarti un commento originale e poco banale ma quando vedi delle torte così belle e così ben decorate mi viene solo in mente una parola: bravissima!

    RispondiElimina
  12. ma quanto è bella? complimenti, sei davvero bravissima!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia Letizia Bravissima!!! la pazienza e stata piu che premiata la camicia è uno spettacolo perfetta e ricca di particolari ti credo io che hai lasciato tutti a bocca aperta.Complimenti sinceri te li meriti tutti!!!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  14. Che brava!!meravigliose!!com'è stirata bene la camicia.hihi..bellissimo anche il cappello complimenti

    RispondiElimina
  15. non ci posso credere. Stai parlando con ex capo coccinelle 15 anni nel gruppo e mio figlio grande è un'esploratore fse. è una meraviglia e per di più avete il fazzolettone come il nostro gruppo l'unica differenza e che voi siete agesci. Quindi ci possiamo dare la mano buona caccia

    RispondiElimina
  16. Letizia, complimenti torta e berretto perfetti... buona pasqua cara!

    RispondiElimina
  17. E me lo posso immaginare che non sono rimaste nemmeno le briciole...immagino la meraviglia negli occhi dei ragazzi ;)
    Questa torta è bellissima! Brava.....è perfetta. Un bacio

    RispondiElimina
  18. Buongiorno carissima!!!ti auguro una bellissima giornata

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti, gentilissimi
    @Sissi: buona caccia anche a te

    RispondiElimina
  20. La camicia è spettacolare... Se non fossimo lontane migliaia di km te ne commisionerei una per il mio gruppo!! :)
    Cecilia/Akela

    RispondiElimina