martedì 29 marzo 2011

Torta di grano saraceno all'arancia

La ricetta di oggi  mi è stata data dalla  collega Serafina, venezuelana, da anni trapiantata in Sicilia, si tratta di un dolce molto semplice, ma molto versatile, che si presta a tante modifiche, può essere usata qualsiasi tipo di frutta, qualsiasi farina, ma il risultato è sempre strepitoso, si ottiene un dolce morbido, umido al punto giusto e gustoso.
Io l'ho provato in tanti modi, questo postato è con farina di grano saraceno, in fondo la versione con farina per dolci e yogurt.
Torta di grano saraceno all'arancia
Ingredienti:
300 gr. di farina di grano saraceno
150 gr. di fruttosio o zucchero semolato
3 uova
1 arancia intera non trattata
1bustina di lievito
125 ml di olio di semi

Lavare bene l'arancia, asciugarla e inserirla intera, buccia compresa, nel boccale del mixer, aggiungere il fruttosio o lo zucchero e le uova, azionare e impastare il tutto, poi si aggiunge la farina mescolata con il lievito e l'olio di semi.
Versare l'impasto ottenuto in una teglia e in forno preriscaldata per circa 30 minuti.


Sformare e spolverare di zucchero a velo.
la fetta  decorata con caramello
La stessa torta con farina 00  e yogurt al posto dell'olio, entrambe buone

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa di Caris del blog Cookingplanner
e al contest di Lia del blog Una montagna di biscotti







27 commenti:

  1. ma questa ciambella è altissima! troppo bella..e sicuramente buona! grazie mille vado ad aggiungerla!

    RispondiElimina
  2. Che bella!!!La aggiungo subito alla raccolta!Grazie.

    RispondiElimina
  3. Capperi che bella torta, sembra golosissima :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. ma che bella e che buona questa torta, non ho mai provato il grano saraceno, sono molto curiosa....chissà che sapore avrà....A presto..Angela

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato la farina di grano saraceno, ma segno la tua ricetta così potrò provare!! ;-)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Ma che buone!! E quanto sono belle, super lievitatissime!!
    Bravissima!!!! Un abbraccio Maria Luisa!

    RispondiElimina
  7. Ciao Letizia e grazie per esserti unita ai miei lettori! Questa torta è M E R A V I G L I O S A !!! Ti aspetto per il mio contest della Fortuna :)

    RispondiElimina
  8. Davvero molto invitante!!! Complimenti per la ricetta, che è davvero molto versatile. Un saluto

    RispondiElimina
  9. Che bella ricetta Letizia e poi mi piace molto la presentazione :)

    RispondiElimina
  10. Ma che bella torta,complimenti e' riuscita benissimo!

    RispondiElimina
  11. Che bella ricettina!!!...soffice e golosa!

    RispondiElimina
  12. Ma è una bontà, :P bellissima da vedere e da gustare con un bel thè!!
    Complimeti
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  13. una torta simpaticissima, con quegli ovetti colorati mette proprio allegria, e poi chissà che buona :)

    RispondiElimina
  14. uhh...Letizia..come mi ispira questa torta...da provare!!!
    UN BACIO.

    RispondiElimina
  15. Buonissima!! Bella alta e sofficiosa!! Complimenti cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  16. Bella, buona e presentata benissimo!!!
    Baci, baci

    RispondiElimina
  17. Bella,buona e colorata presentazione, non resta che mangiarla!!!
    Baci,baci

    RispondiElimina
  18. Quando si dice la coincidenza...oggi ho comprato un pacco di farina di grano saraceno e mi interrogavo su come potevo usarla. Poi passo da te e voilà ecco la soluzione. Smack

    RispondiElimina
  19. ciao ti scopro per caso ma il tuo blog mi piace da subito cosi come questa ricettina!! Mi iscrivo fra i tuoi sostenitori! Buona giornata da Catania!

    RispondiElimina
  20. Mai usato il grano saraceno per le torte. L'aspetto è invitante, devo provare :-)
    Ciao!

    RispondiElimina