Questa torta, semplicissima e conosciuta da tutti, è stata realizzata sabato scorso, insieme ad Alice, che doveva preparare un dolce da portare ad una riunione scout.
Mia figlia, in verità, non ama molto l'arte culinaria, lei sostiene che preferisce mangiare piuttosto che cucinare, però si era impegnata e quindi doveva ottemperare, per cui mi ha chiesto aiuto, anzi mi ha chiesto di darle la prima ricetta che avessi realizzato io da sola.
Sul momento non ricordavo nulla, però ho chiamato mia madre, che nonostante l'età ha un'ottima memoria, che non solo mi ha ricordato di quale torta si trattava, ma mi ha anche detto dove si trovava la ricetta.
Riprendendo quel vecchio quaderno pieno di foglietti ingialliti dal tempo, tantissimi ricordi sono affiorati nella mia mente,... non sto qui a raccontare la mia emozione, nel rivedere la calligrafia incerta di mia nonna Caty.
Ho rivisto quella bambina emozionata che per la prima volta, sotto l'occhio vigile della nonna, ha fatto la sua prima torta, che poi ha offerto ai ragazzini del condominio, dove abitava. Quanto mi sono sentita importante!
Ne consegnare questa ricetta a mia figlia, che ripeto non ha nulla di particolare, mi sono emozionata, mi è sembrato di fare un passaggio di consegne....tanti anni fa nonna Caty mi ha consegnato la sua ricetta, oggi io la passo a mia figlia con la speranza che fra molti anni possa farlo anche lei.
Spero che per Alice questo sia rappresenti l'inizio di un amore per la cucina, così come lo è stato ed ancora lo è per me.
Torta allo yogurt di Nonna Caty
Ingredienti:
1 yogurt
2 misurini di zucchero
3 misurini di farina
1 misurino di olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1/2 mela tagliata a pezzettini piccoli
1/2 mela tagliata a fettine sottili
Come misurino usare lo stesso bicchiere dello yogurt. Montare lo yogurt con lo zucchero, la farina, l'olio di semi e i tuorli d'uovo.
A parte montare a neve le chiare d'uovo e aggiungerli al composto precedente, aggiungere anche la 1/2 mela tagliata a pezzetti e il lievito.
Imburrare e infarinare una teglia, io ho saltato questo passaggio perchè ho usato la taglia al silicone della Pedrini, mettere sopra le fettine di mela, tagliate prima e messe a bagno con un pò di limone e una spolverata di zucchero, versare l'impasto e infornare a 180° per circa 30 minuti.
Che buona questa torta allo yogurt con le mele! Sono sicura che è stata un successo tra gli scout! A presto e buon inizio di settimana!
RispondiEliminacominciare a mangiarla dall'impasto! :P
RispondiEliminale adoro queste torteeeeeeeeeeeeeeeeee :)
RispondiEliminaDavvero una ricetta buonissima. Eh che ricordi, anche io ieri ricordavo a quando risalisse la mia passione per la cucina. Che coincidenza
RispondiEliminaBellissima adoro la torta allo yogurt, provwrò anche questa versione ^_^
RispondiEliminabravissima buon lunedì Anna
Bellissima!! Bravissima Alice, spero che questa torta ti apra la strada di un futuro da cuoca!! Un bacione alle due bellissime donne di casa!!!
RispondiEliminaSono molto contenta del tenero ricordo legato a questa ricetta ed è commovente che sia tramandata in famiglia di generazione in generazione.
RispondiEliminaGrazie!
che storia bellissima ... hai fatto venire in mente un sacco di ricordi d'infanzia anche a me! :)
RispondiEliminaMa che bello, ricordare la nonna e l'emozione che sta dietro questa bella torta! Sembra davvero soffice e deliziosa, buon inizio settimana!
RispondiEliminaTì
Amo queste torte soprattutto amo le ricette di tutte le nonne:)
RispondiEliminaBuona settimana, Barbara
E' sempre buona questa torta :) e che bella storia
RispondiEliminauna bella ricetta per un dolce sempre buono ...
RispondiEliminabellissima questa ricetta,voglio proprio provarla :)
RispondiEliminache buona questa torta così soffice e profumata....è bello che sia una ricetta tramandata, bacioni
RispondiEliminaGolosissima!!!!
RispondiEliminami fai sempre emozionare con i tuoi splendidi post..sarà stato un momento davvero speciale!!!complimenti per la torta e una buona giornata tesoro
RispondiEliminaGrazie a tutti per i commenti, le vostre visite mi fanno tantissimo piacere, grazie mille.
RispondiEliminaMi sento una stupidina ma ho le lacrime agli ochhi dopo aver letto il tuo post *_*
RispondiEliminaQueste sono le ricette che non tramontano mai :)
RispondiEliminaMi piace moltissimo!
Buona giornata!