giovedì 19 maggio 2011

Broscione Ripieno

Un saluto veloce a tutti, ho il computer a disposizione per pochi minuti, giusto per postare questa ricetta che a casa mia va molto forte e che spesso mi risolve le serate!
Il procedimento può sembrare lungo, però è più semplice di quanto si pensi.
Questa ricetta  di cui ho solo degli appunti scritti in un foglio, l'ho trovata tanti anni fa,  però non so di chi sia e neanche se è la versione originale, se qualcuno la riconosce, mi faccia sapere che ne cito la fonte.

Broscione Ripieno

Ingredienti:
per l'impasto
250 gr. di farina 00
200 gr. di manitoba
1 panetto di lievito di birra
4 uova
1 bicchiere di latte
150 gr. di margarina sciolta e tiepida
1 cucchiaio di zucchero
10 gr. di sale 
per il ripieno:
200 gr. di prosciutto
mozzarella
parmigiano
besciamella
Nel cestello della planetaria versare le farine, il lievito di birra sciolto con un pò di latte tiepido (circa due dita, da non prendere dal bicchiere previsto), man mano aggiungere gli altri ingredienti, tranne il sale che si metterà alla fine, impastare per circa dieci minuti, fino ad ottenere un panetto morbido, coprire con la pellicola e mettere a lievitare in un posto tiepido fino al raddoppio.
Prepariamo una besciamella molto leggera, sciogliendo circa 30 gr. di farina in 200 ml di latte, mescolare velocemente per non formare grumi, aggiungere un pò di sale e pepe, mettere sul fuoco ad addensare.
Tagliare un pò prosciutto e di mozzarella a dadini, versare nella besciamella fredda, aggiungere una bella manciata di parmigiano e amalgamare il tutto.
Riprendere la pasta lievitata, toglierne circa 1/4 che si metterà da parte,  stendere la pasta in una teglia foderata di carta da forno, facendo trasbordare un pò di pasta fuori dalla teglia, fare un buco al centro, aiutandosi con una tazza, foderare con le fette di prosciutto e di mozzarella, disporre il condimento a cerchio, avendo l'accortezza di toglierne un pò, perchè servirà per farcire la pasta  messa da parte, chiudere i lembi di pasta al centro della teglia, si dovrà ottenere una ciambella con il buco.
Riprendere la pasta messa da parte, stenderla, farcirla con il condimento, chiudere a palla e disporla al centro della teglia, spennellare con il tuorlo sbattuto con un pò di latte e cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Ottima sia calda che tiepida.



Con questa ricetta partecipo al contest di Tina del blog Le ricette di Tina



21 commenti:

  1. wow che sorpresa!!!grazieeee è fantastica tesoro!!!com'è invitante!!l'aggiungo subito!!grazie ancora!!

    p.s. l'ultima foto non si vede.un bacionissimo!!

    RispondiElimina
  2. E' veramente sontuoso oltre che fortemente appetibile.Complimenti cara Letizia.

    RispondiElimina
  3. Appetitoso! Anch'io risolvo spesso la cena con questi rustici. Il tuo è particolare nella forma, mai vista. Interessante da provare.
    Grazie! A presto!

    RispondiElimina
  4. Ne prenderei volentieri una bella fettona grande. Mi piacciono molto le briches salate. Ottima la tua!

    RispondiElimina
  5. Caspita è golosissimo...come ho letto che c'è la besciamella le papille gustative sono andate in delirio. Troppo buono.
    Ciao. Annalisa

    RispondiElimina
  6. Mamma come è bella e come è buona!!! Bravissima Letizia!!! ho preso nota tesoro!! Un bacione!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  7. che libidine!!!me lo papperei subito!!

    RispondiElimina
  8. di chiunque sia questa ricetta bisogna dire che e' gustosissima e tu l'hai fatta veramente bene

    RispondiElimina
  9. sembra il cugino del danubio ristico.. davvero goloso! bravissima..

    RispondiElimina
  10. Sembra proprio buona! Di quelle che dici che ne prendi un pezzetto e poi te ne fai fuori mezza teglia! Hai per caso mezza teglia che ti avanza??? :-)

    RispondiElimina
  11. Meraviglioso!!!! mi accodo a Mari Rose di Burro...ne hai un pò anche per me???? :-)

    RispondiElimina
  12. buongiorno tesoro un bacione e buon w.e..Grazie ancora

    RispondiElimina
  13. caspiterina che bonta'...te la copio..Grazie!!
    bravissima!!
    buona giornata!!

    RispondiElimina
  14. Letizia è di un invitante unico!!Che fame che fa venire..!!!
    Se passi da me cè un premio per te!!Un bacione!

    RispondiElimina
  15. ciao Letizia che brioschione da favola! bacioni e buon we ^_^

    RispondiElimina
  16. Buonissimo!!!


    Vorrei invitarti a partecipare al mio primo Contest!

    http://ziatopolinda.blogspot.com/2011/05/la-mia-versione-light-il-mio-primo.html

    Ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che bontà unica lo voglio!! bravissima cara , ti volevo avvertire che ora il mio banner funziona!! se vuoi rimetterlo è tutto ok!
    Un bacione buona domenica Anna

    RispondiElimina
  18. che invitante questo rustico,e chissa' il profumo,complimenti!

    RispondiElimina
  19. Buongiorno tesoro e buon inizio settimana.un bacione

    RispondiElimina