lunedì 23 maggio 2011

Pasta al sugo di acciughe e mollica

Mi capita spesso di dover improvvisare un pranzo informale e veloce, perchè magari arriva un'ospite inatteso, tipo amici dei miei ragazzi, e questa ricetta mi salva la situazione,  è veloce,  gustosa e piace a tutti.
Pasta al sugo di acciughe  e mollica

Ingredienti:
500 gr. di trenette
6 acciughe salate
3 spicchi di aglio
1 bicchiere di olio evo
sale e pepe
basilico e prezzemolo tritato
150 gr. di pangrattato abbrustolito

In una padella mettere l'olio e l'aglio tagliato a piccoli pezzi, fare rosolare, aggiungere le acciughe diliscate e lavate, una manciata di prezzemolo e basilico tritati finemente.

In un padellino tostare il pangrattato,

lessare la pasta, scolarla al dente, prelevare un mestolo di acqua di cottura, versarla in una zuppiera,

 amalgamarla con la salsina e l'acqua messa da parte, cospargere con il pangrattato abbrustolito e servire.
Con questa ricetta partecipo al contest del blog Mamma paper's blog

4 commenti:

  1. E ti credo che te lo risolve!! e' fantastico!! veramente gustoso e si presenta veramente bene!!! Ti ho copiato la ricetta!! Bravissima!!!
    Un abbraccio!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  2. questa è la pasta biricchina che fa il mio papà, forse l'unica cosa che sa cucinare, ci aggiunge anche i capperi!!! ottima

    RispondiElimina
  3. Intanto in bocca al lupo...di più come sai non posso dire, ciao Flavia

    RispondiElimina
  4. Fantastica questa pasta veloce e Buona

    RispondiElimina