sabato 19 marzo 2011

Auguri a tutti i papà

Oggi, 19 marzo si festeggia San Giuseppe, ma è anche la festa del papà.
A casa mia è una ricorrenza molto sentita, ci sono parecchi Giuseppe e Giuseppa e tanti papà da festeggiare per cui tantissimi auguri a tutti, in particolare a mio marito ed a mio nipotino Giuseppe.

Un pensiero particolare va al mio papà, che purtroppo da tanto tempo non c'è più....tanti auguri papà,  mi manchi tanto, non riesco ancora a rassegnarmi alla tua assenza....mi manca tutto di te, il tuo sorriso, il carattere allegro e fiducioso, mi manca il tuo appoggio....oggi è la tua festa, doppia perchè è anche il tuo onomastico,...papà  festeggia in cielo insieme agli angeli con l'allegria che hai sempre avuto....ti voglio bene.

A Palermo, la tradizione vuole che in questo giorni si preparino dei piatti particolari:  la pasta con le sarde e le sfince ripiene di ricotta.
La ricette di queste sfince, me l'ha data mia suocera, bravissima cuoca, è quella antica della sua famiglia, io ormai li preparo così da tanti anni e mi trovo molto bene, piacciono a tutti e non bastano mai, poi  posterò anche la ricetta della pasta con le sarde che è in preparazione.
SFINCIE DI SAN GIUSEPPE
Ingredienti:
per la pasta:
1 litro di acqua
250 gr. di strutto
circa 10 uova
600 gr. di farina
10 gr. di sale
per la farcitura:
granella di pistacchi
scorzette di arancia candite
zucchero a velo

In una casseruola mettere l'acqua, lo strutto e il sale, appena bolle incorporare la farina, facendola assorbire bene rimestando in continuazione. 
Togliere dal fuoco e fare intiepidire continuando a mescolare, incorporare uno alla volta le uova, sempre mescolando fino a quando la pasta forma delle bolle, la quantità di uova non è precisa, dipende dalla grossezza delle uova, fare riposare per un paio di ore.
In un casseruola dai bordi alti, mettere lo strutto e l'olio di semi, quando è ben caldo, versare un cucchiaio del composto e far cuocere a fiamma moderata, non occorre girare, perchè le sfinge, si girano da sole nella cottura, ogni tanto con una forchetta "mazziarle", cioè, batterle, questo serve per farle gonfiare bene.
Scolare su carta assorbente, far raffreddare, tagliare a metà e farcire con crema di ricotta, richiudere e ricoprire con altra crema,  pistacchi tritati e scorze di arancia candita, spolverare con zucchero a velo.


19 commenti:

  1. Che belli e che buoni devono essere Letizia!!!mi appunto la ricetta; mi unisco ai tuoi auguri :-* presto un abbraccio Teresa

    RispondiElimina
  2. Belle!! Bravissima, ti sono venute stupende!!!
    E che buone!! Bravissima!!! Un abbraccio carissima e buon weekend!!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi questi sfinci,posso venire a fare merenda da te?
    Tanti auguri a tutti i papà e ai Giuseppe della tua famiglia.
    Un saluto e buona domenica.

    RispondiElimina
  4. complimenti, questa ricettina, sembra davvero buonissima! ho preso nota! bacioni e buon weekend!!! :-D

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo queste Sfincie e dalla ricetta sembrano buonissime. Mi copio la ricetta perchè sono assolutamente da provare! :-)
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Li ho assaggiati a Palermo anni fà e ancora me li ricordo..quante mangiate ^_^
    un bacione e Auguri!!

    RispondiElimina
  7. Mi hai fatto commuovere con le tue bellissime parole..ti abbraccio!!

    Complimenti!!magnifici questi dolci!!in Sicilia esistono tantissimi dolci super buoni!!brava!!buona domenica

    RispondiElimina
  8. Letizia, questi dolci sono da delirio!!!
    Ti invito a passare dal mio blog...ho una sorpresa per te!!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissima ricetta...ma qui da te solo cose buone!!!

    RispondiElimina
  10. che bontà letizia vedo che avete festeggiato dolcemente

    RispondiElimina
  11. Auguroni posticipati a tutti i papà e a te , cara letizia,complimenti per questi dolcetti , che sono una vera delizia!Baci

    RispondiElimina
  12. C'è un premio per te sul mio blog

    RispondiElimina
  13. non cnoscevo questi dolcetti!
    sembrano buonissimi a vedersi!
    bel post e bella ricetta complimenti ^_^

    RispondiElimina
  14. Ciao Letizia ti auguro una splendida settimana

    RispondiElimina
  15. Bellissimi, Letizia!
    Anche se in ritardissimo mi associo agli auguri per i papà e felice settimana!
    Barbara

    RispondiElimina
  16. c''e un premio per te sul mio blog
    http://bacidizucchero.blogspot.com/2011/03/nuovo-premio.html

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti per le vostre visite.
    @ Sissi, Terry e Monica: grazie per i premi

    RispondiElimina
  19. Buongiorno Letizia tutto bene?ti auguro una splendida giornata ciao

    RispondiElimina