Con un colpo di coda l'inverno è tornato a trovarci, pioggia e freddo ci fanno compagnia!
Questo tempo così uggioso non fa bene al mio umore, già nero per motivi personali, per cui bisogna consolarsi...niente di meglio allora che preparare dei biscotti, con questa ricetta collaudatissima, trovata anni fa e accompagnarli con una bella tazza di te o caffè caldo !!
Questo tempo così uggioso non fa bene al mio umore, già nero per motivi personali, per cui bisogna consolarsi...niente di meglio allora che preparare dei biscotti, con questa ricetta collaudatissima, trovata anni fa e accompagnarli con una bella tazza di te o caffè caldo !!
Cantucci al cioccolato
Ingredienti:
500 gr. di farina 00
300gr. di zucchero
200 gr. di nocciole
150 gr. di cioccolata fondente
3 uova
1 tuorlo
1/2 bustina di lievito
scorza grattugiata di una arancia
In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, aggiungere le uova leggermente sbattute, la scorza dell'arancia grattugiata finemente e cominciare ad impastare, aggiungere le nocciole e la cioccolata tiepida, precedentemente sciolta nel microonde, lavorare velocemente fino ad ottenere un composto compatto, formare una palla, avvolgerla con la pellicola e mettere in frigo un paio di ore.
Riprendere la pasta, dividerla in pezzi e di ognuno fare dei filoni, trasferirli in una teglia ricoperta di carta da forno, spennellare i filoni di frolla con tuorlo d'uovo e spolverizzare con zucchero semolato.
Rimettere in frigo per circa mezz'ora, poi infornare a 180° per circa 30 minuti, sfornare, fare intiepidire poi tagliare
rimettere nel forno a 100° per circa 10 minuti, sfornare
raffreddarli e servire.
Ho in programma di farli da una vita ma questi al cioccolato mi tentano troppo mi sa che è arrivata l'ora di prepararli!!baci,Imma
RispondiEliminaMi spiace per il cattivo tempo qui a Roma c'e' una splendida giornata di sole primaverile!!!Questi cantucci al cioccolato sono ottimi e golosi!!!Un abbraccio e buon fine settimana!!
RispondiEliminaCiao, passavo per caso e sono stato attratto da questi cantucci che hanno tutta l'aria di essere squisiti, roba da acquolina in bocca. Per caso sei toscana?
RispondiEliminaCiao e complimenti per il sito.
fantastici un assaggino lo farei
RispondiElimina@guardiano del faro: grazie per la visita, ...sono palermitana.
RispondiEliminaDai su con questi ti consoli all agrande!!! ^_- ottimi!!!
RispondiEliminaChe bella variazione sul tema classico...i cantuccini sono ottimi, credo che con il fondente li farò per mio marito, per me proverò ciocco bianco! :-) Bacioni!!
RispondiEliminamannaggia speriamo che il tempo da te si rimette , qui sole ma freschetto! consoliamoci con questi cantucci!!
RispondiEliminaOttimi e perfetti questi cantucci..
RispondiEliminaDevo prepararli a breve e copio la tua ricetta...
E su con il morale!!
Un bacione
Un dolcetto e il morale torna su..squisiti!!
RispondiEliminaUn bacio Letizia e buona domenica
A volte il tempo sembra rispecchiare i nostri stati d'animo....quasi ci fa da cornice....ma con questi cantuccini....ehhh!!!!si che il morale va su'....Buona vita e buona cucina.....grazie per il commento
RispondiEliminaChe meraviglia!!!!!!!!!!!Baci
RispondiEliminaComplimenti, buonissimi!!!!
RispondiEliminaMi piacciono i cantucci, e la tua versione al cioccolato, è deliziosa. Bravissima.Ciao
RispondiElimina