lunedì 1 novembre 2010

Halloween

Da qualche anno a casa mia si festeggia halloween, il motivo di tale festa è dato dal fatto che Davide compie gli anni il 23 ottobre, giorno in cui li compie anche una sua amica, per cui ogni anno le festicciole si incrociavano e gli amichetti non sapevano cosa fare....allora noi abbiamo deciso di spostare la  festa  di una settimana e quindi organizzare un halloween-compleanno, una mega festa in maschera con la casa addobbata in stile macrabo/orror.
Così è stato fino allo scorso anno, per questo compleanno a causa dei lavori di ristrutturazione, il compleanno Davide lo ha festeggiato con gli amici in pizzeria dove, oltre alle torte di compleanno, ha portato anche questi graziosi dolcetti.
DITA DI STREGA
Ingredienti: 340 gr. di farina 00
200 gr. di burro 
mezza bustina di lievito per dolci
un cucchiaino di aroma di mandorla 
150 gr. di zucchero extra fine
80 gr. di farina di mandorle
2 tuorli
sale q.b.
mandorle intere senza pelle
Preparare la frolla impastando la farina con il burro, fare una fontana e aggiungere al centro  i tuorli, lo zucchero, il sale e l'aroma di mandorle. impastare velocemente fino ad ottenere una pasta morbida, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo a riposare almeno due ore.
Passato il tempo di riposo prendere la frolla, prendere dei pezzetti e dare la forma delle dita, schiacciando leggermente,  fare delle righe con un coltello e alla punta mettere una mandorla. 
Infornare a 180° per circa 10 minuti, quando i biscotti sono freddi, con un pò di colorante rosso colorare a piacere.

ZUCCHETTE 
Ingredienti: 380 gr. di burro
250 gr. di zucchero
650 gr. di farina
2 uova intere
4 tuorli
aroma di vaniglia
1 pizzico di sale
Nella planetaria versare la farina e il burro tagliato a pezzetti, fare girare per pochi minuti, poi aggiungere gli altri ingredienti, fare lavorare fino ad ottenere una pasta morbida, compatta ed omogenea.
Raccogliere l'impasto ottenuto, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
Poi stendere la frolla con il mattarello, e tagliare i biscotti con le formine scelte, infornare a 180° per circa 10/15 minuti.Sformare e colorare a piacere.
Oltre alle zucchette io ho fatto anche questi biscottini.
ed eccoli insieme
CACCHETTE DI STREGA
la ricetta la trovate qui io ho solo aggiunto due bei cucchiai di cacao amaro

6 commenti:

  1. Troppo belli questi dolcetti complimenti ...
    Buona giornata dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  2. le dita alquanto inquietanti, i biscotti molto carini.. ma le cacchette??? ahahahah sei stata bravissima, questi dolcetti sono una piccola opera d'arte, chissà i bambini come se saranno stati felici!!
    baci
    Terry

    RispondiElimina
  3. Le cacchette mi fanno morire... ahahahhahah! Sei troppo simpatica e brava, complimentoni! :-)

    RispondiElimina
  4. bellissimi ma la cacca è troppo forte:-) grazie per la partecipazione allo swap....per tutti gli aggiornamenti li troverai sul mio blog:-)

    RispondiElimina
  5. Che cariniiiiiii le dita non le mangerei mai...mi fan troppo senso...sembrano vere!!!!
    A presto
    Ciaooooooooo

    RispondiElimina
  6. Sono davvero delle idee strepitose! Le proverò sicuramente.
    Ho anche aggiunto il tuo Blog sul mio!
    Baci, Monia.

    RispondiElimina