giovedì 24 febbraio 2011

Tonno fresco "ammuttunatu"



L'altro giorno, il mio pescivendolo di fiducia mi ha venduto un bel trancio di tonno fresco,  tutta contenta sono tornata a casa, però poi il mio entusiasmo è svanito perchè a casa mia, tranne me, sono tutti carnivori e il pesce, in qualsiasi modo venga proposto, non è molto gradito,.
Pensa e ripensa, mi è venuta in mente questa ricetta della mia cara nonnina, bravissima cuoca, che per farci apprezzare  il tonno, allora non gradito da me e dai miei fratelli,  lo preparava in questo modo.
Nonna aveva  il dono di riuscire a farci mangiare qualsiasi cosa, perchè accompagnava il piatto con delle storie fantastiche, ma sopratutto ci diceva  che il cibo, doveva essere apprezzato perchè è  un dono di Dio, e se arrivava nella nostra tavola doveva essere onorato.
Io e i miei fratelli siamo cresciuti con questa convinzione, che oggi io cerco, non sempre con successo, di tramandare ai miei ragazzi, per far sì che anzicchè rifiutare immediatamente qualsiasi cosa, solo perchè sono convinti  non sia di loro gradimento, quantomeno prima assaggino e poi decidano.
E così è stato con questo trancio di tonno, che quando l'ho portato a tavola, ha causato una serie di smorfie di disgusto, sia del marito che dei figli,  ma poi dopo il primo assaggio,  le smorfie si sono trasformate in sorrisi di approvazione e così, grazie alla ricetta della mia cara nonna, anche loro,  come me tanti anni fa, hanno mangiato e gradito questo buonissimo pesce.

Tonno "ammuttunatu"
Ingredienti:
1 trancio intero di tonno fresco di circa 1 chilo
2 spicchi di aglio
foglie di menta
1 cipolla
olio evo
1 litro di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.
Prendere il trancio di tonno e con un coltellino fare delle piccole incisioni dove si inseriranno pezzettini di aglio e foglie di menta, salare e pepare.
In un tegame capiente versare l'olio evo e rosolare  il trancio di tonno, rivoltandolo delicatamente da ogni parte, spruzzarlo con il vino e quando questo sarà evaporato, sgocciolarlo e metterlo in un piatto.
Nello stesso tegame rosolare la cipolla affettata sottile con l'olio, versare sopra la passata di pomodoro, mescolare, regolare di sale e pepe e rimettervi il tonno.
Portare a bollore, abbassare la fiamma e fare cuocere a fuoco lento e coperto per circa 1 ora.


A fine cottura, quando è freddo, tagliare il tonno a tranci e rimettere nella salsa, mescolare, scaldare e servire.


Con la salsa rimasta ho preparato questo
Conchiglie con salsa di tonno
Ingredienti:
500 gr. di conchiglie
salsa di tonno
acqua, sale q.b.
ricotta salata grattugiata

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata,  scolarla a metà cottura e versarla con un pò della sua acqua in una pentola di coccio nella quale si trova la salsa di tonno che deve coprire completamente la pasta, continuare la cottura, mescolando delicatamente come si fa per il risotto e completare la cottura.
Servire calda, spolverandola con ricotta salata.
Con questo post partecipo al contest  di Erica del blog Ogni riccio un pasticcio

10 commenti:

  1. gnammmmm dev'essere proprio buono questo tonno! da provare! poi le conchiglie racchiudono benissimo il sughetto! che fame :-D

    RispondiElimina
  2. Gnam gnam gnam!!!...sono entrambi 2 ottimi piattini!!!!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo anche io sono carnivora , ma lo cucino per i miei e devo dire che è favoloso come lo hai cucinato, le ricette della nonna sono le migliori..per i figli ..la stessa cosa dicono sempre no!! uff

    Baciotti Anna

    RispondiElimina
  4. Anche mia nonna preparava la "tunnina ammuttunata"! :-) Splendida ricetta palermitana, poi condire la pasta con questo sugo è...sapore meraviglioso!! Ma dove hai trovato il tonno fresco? Io non lo trovo!! :-(

    RispondiElimina
  5. Per me che adoro il pesce, queste due ricette sono strepitose!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  6. una ricetta davvero fantastica!!! Io il tonno lo mangio solo quando è fresco, quello sott'olio non mi piace molto. Bella ricetta 'notte

    RispondiElimina
  7. Ciao,piacere di conoscerti.Una doppia ricetta favolosa, realizzata benissimo.
    Un saluto e una buona serata.
    Se ti va di passare da me ti aspetto
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  8. Wow che ricetta!!ma sei bravissima!!!ciaoo e buon week-end

    RispondiElimina
  9. Il tuo è un bellissimo post e sono davvero felice che tu abbia partecipato ^_^
    Perdona il mio ritardo nell'aggiungerti alla lista, ma ho avuto dei problemi ^_^ adesso ci sei ^_^

    RispondiElimina