lunedì 10 gennaio 2011

Crostata rustica

Dopo le grandi abbuffate festive, ritorno alla normalità con  ricettine facili, ma sempre gustose...questa  crostata è una della due che ho appena sfornato per la cena di stasera, accompagnata da una bella insalatona....in cucina c'è un profumino delizioso.
La ricetta non so da dove proviene, fa parte di uno dei tanti appunti della mia collezione di ricette, alla quale  comunque ho apportato delle modifiche.
Ho potuto fotografare solo quella preparata con la farina di farro, perchè l'altra, quella con farina normale è stata letteralmente  divorata da mio figlio con i suoi amici, prima di andare in palestra...il giudizio è stato nettamente  positivo.

CROSTATA RUSTICA
Ingredienti: 600 gr. di farina di farro
50 gr. di lievito madre
circa 200 ml di latte
2 bei cucchiai di olio evo
2 uova 
due patate lessate 
un cucchiaio di sale
prosciutto e mozzarella q.b.

Nella planetaria mettere  lievito madre e latte, azionare per farlo sciogliere, si deve ottenere una specie di crema, aggiungere la farina, le patate schiacciate, l'olio, le uova e il sale e impastare per circa 10 minuti, si deve ottenere un panetto morbido che si metterà a lievitare in luogo tiepido per un paio di ore, deve raddoppiare.
Avvenuta la lievitazione, rovesciare su un piano infarinato e rilavorare l'impasto, toglierne un terzo che servirà per le strisce e stendere il restante in una teglia precedentemente rivestita con carta da forno
Mettervi sopra le fette di prosciutto, ricoprire con mozzarella a fette e a scaglie, fare le strisce come per le crostate dolci, pennellare con olio evo e infornare a 180° per circa 30 minuti.
Siccome mi era rimasta  della pasta lievitata ho fatto questo


9 commenti:

  1. buona l'idea di quest crostata: ero alla ricerca di novità per buffet e mi sa che questa è una delle novità che cercavo!!! Graaaaazie! Solo devo trovare il modo di sostituire il lievito madre perchè non ho mai avuto la pazienza per curarlo e quindi non l'ho mai fatto!!!
    :) ciao

    RispondiElimina
  2. Un pezzetto...dai, solo un pezzettino...sarà buonissima, con le patate non ho mai provato!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. buonissima la crostata rustica e molto carini anche i rotolini....complimenti e mi piace anche la nuova veste! baci

    RispondiElimina
  4. questa crostata è golosissima...spiegami bene...metti solo 50 g.pasta madre in 600 g.farina? e cresce solo in un paio di ore?fammi sapere perchè ho anche io la pasta madre:-) un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Complimenti ti è venuta benissimo!!!Ottima ricetta per rientrare nei ranghi dopo le feste!!! Ciao

    RispondiElimina
  6. @ Caterina:grazie della visita,un bacio
    @Luna: Il lievito madre lo puoi sostituire con un panetto di lievito di birra. Buona giornata
    @:Unika: Si, metto solo poco lievito madre, perchè il mio è già vecchio di 2 anni e mezzo ed è molto attivo, quindi bastano solo un paio di ore per raddoppiare l'impasto, certo mi ha aiutato anche la temperatura alta di questi giorni in Sicilia....il tuo com'è? Se è meno attivo puoi metterne 150 gr., almeno questa è la quantità di madre che usavo i primi tempi.
    Fammi sapere...buona giornata

    RispondiElimina
  7. con le patate??.. deve essere una bonta ! .. non te n'è avanzata una fattina per me :) ?

    RispondiElimina
  8. @ Laura: grazie della visita, buona giornata
    @I fiori di loto: si, con le patate perchè la rendono più morbida, buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Uso tantissimo la farina di farro,questa ricetta te la copio subito!
    Baci Francesca

    RispondiElimina