giovedì 21 ottobre 2010

Torta Marchesa

Continuo con le torte del compleanno, oggi posto questa torta che tempo fa avevo trovato su internet, non ricordo in quale blog...(se qualcuno la riconosce, mi faccia sapere che metto il link) che mi aveva colpito per il metodo di cottura a bagnomaria....è un dolce che ho fatto più volte perchè a casa è molto richiesto, è facilissimo da fare e non richiede molto tempo, credo che la ricetta l'abbia data Laura Ravaioli a Gambero Rosso, comunque è una torta che merita e che consiglio di provare....diventa più buona nei giorni successivi...ed ecco la ricetta con le mie modifiche ed il mio procedimento (non ho la ricetta  ma solo degli appunti).

TORTA MARCHESA
Ingredienti: 500 gr. di cioccolato fondente
200 ml di panna
250 gr. di margarina (o burro come da ricetta)
150 gr. di zucchero
100 gr. di farina di riso (o 00 come da ricetta)
4 uova
In una ciotola spezzettare il cioccolato, versare la panna, unire il burro tagliato a pezzetti e mettere nel microonde per pochi minuti fino a quando il burro ed il ciocco si sono sciolti, mescolare ed amalgamare il tutto.
Versare l'impasto ottenuto in un mixer con le lame di acciaio, aggiungere lo zucchero, la farina e le uova e frullare per pochi minuti.
Versare l'impasto in una tortiera in silicone, precedentemente inserita in un'altra più grande dove si mette l'acqua, coprire con la carta stagnola, fare dei fori per la fuoriuscita del vapore e cuocere a bagnomaria per circa 90 minuti a 150°.
Con questo dolce partecipo al contest di Neve del blog Dolcemente Neve
 e del blog La torta pendente

6 commenti:

  1. Ciao cara!! Davvero strepitosa!! Complimenti!! Baci.

    RispondiElimina
  2. Ciao ti ho trovata per caso!! questa torta è strepitosa adoro il cioccolato!! Mi aggiungo ai sostenitori bello qui!!
    A presto buona serata Anna

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passata a conoscermi ^_^
    Buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  4. ciao! grazie di essere passata da me! ora anch'io sono tua fan :-) il tuo blog è proprio carino e tu sei molto brava! a presto!

    RispondiElimina
  5. Ehi ma che signorile questa torta! da oggi ti seguo anch'io! passa a trovarmi se vuoi su dolcesalatopepato.blogspot.com a presto baciiii

    RispondiElimina
  6. Proprio bella questa torta! mi aggiungo ai tuoi sostenitori e quando vuoi ti aspetto su dolcesalatopepato.blogspot.com baciii

    RispondiElimina