mercoledì 20 ottobre 2010

Auguri Vincenzo!!!

Domenica scorsa, il mio cucciolo grande ha fatto il compleanno....17 anni!!! Come passa il tempo, mi sembra ieri quando tenevo questo fagottino nelle mani e...oggi mi ritrovo questo bel ragazzotto pieno di vita e di interessi...che mi dà tanta gioia, ma che come tutti gli adolescenti mi fa anche tribolare!
Vincenzo, come tutti gli anni ha voluto festeggiare a casa, invitando tantissimi amici e chiedendo a me di preparare il buffet....prima ha chiesto solo  dolci...poi invece mi ha detto:Mamma ma se preparassi anche il salato?.... Mi si sono drizzati i capelli, non per la difficoltà della preparazione...ma per il fatto che da circa sei mesi ci sono operai a casa per la ristrutturazione e quindi  lascio immaginare in che condizioni mi trovo!!
Però...cuore di mamma....ho acconsentito ed alla fine ne è uscito fuori un buffet luculliano...ben 9 torte, pasticcini vari e un buffet salato.
E' stata una grande sfacchinata ...3 giorni di lavoro...in condizioni pietose....però che soddisfazione quando mio figlio mi ha detto che nessuno credeva che avessi fatto tutto io....e che si sono portati pure i piattini con quel poco che era rimasto. Vincenzo felice ...io devo ancora riprendermi!!!
Oggi posto le foto delle torte più importanti, quelle scelte da Vincenzo e quelle di parte del buffet dolce...pian piano inserirò tutte le altre e le relative ricette, compreso il salato.

 TORTA COCA COLA
Questa è una torta molto morbida e gustosa al cioccolato aromatizzata al caffè, ricoperta di pasta di zucchero
Ingredienti: 150 gr. di farina 00
50 gr. di maizena
150 gr. di zucchero
150 gr. di mascarpone
100 gr. di cioccolata fondente
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di caffè solubile sciolto in un pò di acqua calda
2 uova
1 bustina di lievito 
qualche goccia di aroma di vaniglia 
Nella planetaria montare bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una massa soffice, aggiungere con una spatola di legno il mascarpone, mescolare per amalgamare il tutto, unire il ciocco tiepido precedentemente fuso nel microonde, le farine precedentemente setacciate con il lievito, l'aroma di vaniglia e la cannella e infine il caffè.
Versare in una teglia precedentemente imburrata e infarinata ed infornare a 160° per circa 25/30 minuti.


TORTA BOCCALE DI BIRRA
In questo caso ho preparato un salame di cioccolato,  l'ho modellato a mò di boccale, chiuso con la carta stagnola e messo in frigo per una notte. Il giorno dopo l'ho pennellato con gelatina di albicocche e ricoperto di pasta di zucchero. La schiuma non è altro che crema di burro al cocco.
Questa torta è stata molto apprezzata...nessuno  credeva fosse tutta commestibile e non volevano tagliarla...alla fine non è rimasto nulla!
Con queste torte partecipo al contest di Cristina Magic in the Kitchen

BUFFET DOLCI


3 commenti:

  1. Innanzitutto anguroni a Vincenzo (si chiama come mio fratello). E infiniti complimenti a te, ma avrai lasciato tutti senza parole, questo è un magnifico buffet dolce, notevoli le torte e la fantasia con cui le hai decorate. Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Che dire..sei stata bravissima!!!Ti credo che è stata una sfacchinata ma i risultati sono stati ottimi!Aspetto con impazienza il buffet salato e.. la torta a forma di boccale di birra è super!!Baci

    RispondiElimina
  3. Auguri a Vincenzo.. e brava tuuu!!! che torte favolose!! il boccale di birra merita anche di più!!! straordinaria!!! brava bravissima :-)

    RispondiElimina