giovedì 14 ottobre 2010

Pane farcito

Ieri giorno di rinfresco per Giovanni, il mio lievito madre, per cui mi sono dedicata alla panificazione a livello industriale, partendo da una ricetta trovata qui  alla quale ho apportato delle modifiche. Ne è uscito fuori un pane buonissimo e morbido, tanto che a fine della giornata non ne sono rimaste neanche le briciole, perchè le belve fameliche hanno gradito molto, richiedendomi di rifarlo al più presto....ed ecco allora la mia ricetta.
PANE FARCITO
Ingredienti: 800 gr. di patate lesse e schiacciate
1 chilo di farina di semola di rimacinato
150 gr di lievito madre appena rinfrescato
3 uova grandi
1 cucchiaio di miele
20 gr. di sale

Nella planetaria ho versato le patate schiacciate,  aggiunto la farina ed il lievito madre, il miele, e cominciato a mescolare,  ho aggiunto piano piano le uova sbattute con il sale,  e si continua a mescolare fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso (per me questo lavoro lo ha fatto la planetaria).
Mettere a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio, a me sono bastate tre ore, perchè il mio lievito è molto arzillo.
Infarinare abbondantemente con la semola il piano da lavoro, prendere un pò di impasto, stenderlo e farcirlo a piacere, chiudere i bordi e arrotolarlo, si spennella con un pò di olio evo e si rimettere a lievitare per un'altra oretta, procedere così con l'altro impasto, sbizzarrendosi con la farcitura, io li ho farciti con prosciutto e caciocavallo fresco, tonno e olive sbriciolate, salumi vari ecc., poi infornare a 200° per circa 25 minuti.





9 commenti:

  1. Oh mamma, già alla prima visita mi accogli così...con un pane appena sfornato e ripieno di cose buonissime!!!
    Essere invitati a merenda da te deve essere un vero privilegio.....se poi penso al ripieno di caciocavallo!!!

    Un caro saluto e .......bravissima

    Fabiana

    RispondiElimina
  2. Oddio! che meraviglia! quel formaggio sciolto e il salame....sono le nove e io ho già fame! adesso come arrivo all'ora di pranzo! ;) buona giornata ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao letizia, grazie per la tua partecipazione al mio contest, attendo la ricetta sicurissima che sarà golosa come tutte quelle che ho addocchiato qui sulla tua pagina!Questo pane farcito è una favola, ti credo che sono rimaste solo le briciole!Da oggi ti seguo anch'io, a presto ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  4. buonissime!!!! questi panini sembrano morbidissimi. Ed anche il ripieno è fantastico, in barba a tutte le rosticcerie

    RispondiElimina
  5. quanto mi piaccioni sti' pani ripieni!!
    bravissima!!

    RispondiElimina
  6. Che bontà questo pane...!!brava.

    ciao

    RispondiElimina
  7. Sai che mi hai dato una bella idea...questo pane farcito sembra fantastico!!! Bravissima un bacione a te e a Giovanni ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Leti, grazie per questa interessante ricetta!!! il ripieno è molto goloso e gustoso!! bravissima :D

    RispondiElimina
  9. buono il pane ma vai a vedere www.crlclik.it

    RispondiElimina