venerdì 13 agosto 2010

Focaccia con patate e salsiccia e...buone vacanze!!!!

Tempo fa, in una delle tante trasmissioni televisive, ho visto un cuoco che preparava, spiegandone molto bene il procedimento,  questa focaccia, mi sono incuriosita e così ho preso qualche appunto che,  ho conservato e dimenticato.... fino a quando, casualmente l'altro giorno,  rimettendo in ordine vari fogli,  l'ho ritrovato e... detto fatto ...l'ho preparata.
Quella che posterò non so bene se ha le stesse dosi e ingredienti che ha usato quel cuoco...proprio perchè non avevo scritto la ricetta, però .....è venuta così buona  che non è arrivata neppure all'ora di cena, apprezzata...e non è cosa da poco ....anche dal criticone della famiglia, mio figlio Davide!
E' una focaccia morbidissima e gustosissima....che si presta secondo me,  anche a farcirla con altri condimenti...cosa che farò quanto prima!!! Vi consiglio veramente di provarla ....
Con questa focaccia vi saluto per qualche giorno, augurandovi  Buone Vacanze, spero possiate trascorrerle nel modo migliore!!! A presto.

FOCACCIA CON PATATE E SALSICCIA


INGREDIENTI: 5 patate
500 gr. di farina (io ho usato quella per pizza)
100 gr. di lievito madre 
200 gr. circa di acqua tiepida
200 gr. di latte
10 gr. di sale
4 salsiccie
2 cucchiai di olio evo
100gr. di scamorza affumicata

Per prima cosa sbucciare le patate, lessarle e schiacciarle, poi si procede a preparare l'impasto in questo modo.
Sciogliere nella planetaria  acqua e  lievito madre, deve diventare una crema,   si aggiunge man mano la farina, il latte e l'olio, si mescola il tutto ed si impasta bene per circa dieci minuti, ricordandosi di mettere il sale quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
Preparare una ciotola unta leggermente con olio evo e mettere l'impasto a riposare fino al raddoppio....il mio lievito fa il suo dovere in circa tre ore...
Quando è ben lievitato, rovesciarlo direttamente in una teglia leggermente oleata e rivestita di carta forno, ungersi leggermente le mani e distribuire l'impasto in modo regolare.
Adesso si può procedere alla farcitura, si sbriciola parte delle patate schiacciate, la salsiccia, le altre patate, si spolvera con il formaggio grattugiato e si rimette a lievitare per un paio di ore.
Infine si cuoce in forno a 200° per circa 10/15 minuti...un pò prima di finire la cottura, coprire la focaccia con scaglie di scamorza.

2 commenti:

  1. sai che l'avevo vista anche io questa pizza e l'ho appuntata pure io??mi piaceva l'idea delle patate con salsiccia in una pizza...ti e' venuta benissimo..posso prenderne una fetta??bacioni e buon week end

    RispondiElimina
  2. ma che buona!!! è da provare!! baci

    RispondiElimina