giovedì 12 agosto 2010

Torta di pane e biscotti!!!.

Questo dolce che vi posto oggi, mi riporta indietro nel tempo, quando nei lunghi pomeriggi estivi, nonna per merenda ci preparava questa torta, povera negli ingredienti, ma ricca nel gusto.
Come ogni cosa fatta da lei non ha dosi... tutto a "occhio",.... ricordo che quando le si chiedeva una ricetta, nonna diceva che  la maestria di una brava cuoca si vede quando riesce a dosare tutti gli ingredienti tra di loro, cioè stabilito cosa fare, sono le mani e gli occhi a dirti le quantità.
A me l'applicazione di questa teoria, non è mai riuscita...ho sempre buttato tutto.....lei era eccezionale....tutto era sempre perfetto e buonissimo...Mah!!! Persone di altri tempi!
Ho provato più volte a fare questo dolce, ricordando i gesti di nonna, ma non sono mai riuscita a riprodurre la stessa torta, poi dopo vari  tentativi più o meno riusciti, modificando un pò il suo procedimento, (ad esempio nonna ammollava il pane nel latte, poi lo scolava e lo impastava con i biscotti),   ho forse trovato la ricetta giusta, ed allora ecco la
Torta di pane e biscotti
Ingredienti: 200 gr. di mollica di pane grattuggiata;
200 gr. di cioccolata fondente o latte;
200gr. di biscotti
200 gr. di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito + un pizzico di bicarbonato
250 ml di latte
1 tazzina di olio di semi
un cucchiaio di rum

Tritare finemente il cioccolato e i biscotti, montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto ben spumoso, aggiungere man mano i biscotti, il latte, la mollica, l'olio, il rum e infine il lievito setacciato con il bicarbonato.
Versare questo composto in una tortiera, imburrata e ricoperta di carta da forno e infornare a 180° per circa 35/40 minuti, farà fede la prova stecchino.
Quando la torta è fredda, sformarla con attenzione e cospargere di zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Meggy Il Sapore dei ricordi

3 commenti:

  1. mai fatta una torta con la mollica!!!!!!!!!!!!!!!! ce sempre da imparare.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo contributo, questa torta è davvero interessante fatta con la mollica, i biscotti e il cioccolato!
    Sono certa che sarà buonissima, le nonno seono mitiche con le dosi e ammetto che anch'io devo provare e riprovare prima di ottenere un risultato che si avvicini ai suoi..
    :)
    Sei stata bravissima, grazie ancora e a presto!
    Buon we

    RispondiElimina
  3. mai fatta sai, non si finisce mai di imparare, proprio una piacevole scoperta :)

    RispondiElimina