giovedì 9 febbraio 2012

Chiacchiere fritte e al forno senza glutine e lattosio!!!

La ricetta di queste chiacchiere l'ho trovata tempo fa sul web, solo due ingredienti per le chiacchiere, mi sono incuriosita e  l'ho provata e devo dire che il risultato mi ha soddisfatta!
Quest'anno, ho voluto rielaborarla per poterla adattare alle mie intolleranze, quindi ho sostituito la farina e la panna tradizionali, con prodotti senza glutine e lattosio!
Il risultato è andato oltre le mie aspettative, tant'è che a casa, li hanno gustati senza capire nulla!
Chiacchiere senza glutine e lattosio!!!!!!
Ingredienti:
200 ml di panna di soya
400 gr circa di farina di riso
1 pizzico di sale 
olio di arachidi 
zucchero a velo
In una ciotola versare la panna, aggiungere poco alla volta la farina con un pizzico di sale e impastare, prima aiutandosi con la forchetta, poi continuare con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Stendere la pasta con il mattarello o con la macchinetta molto sottile, tagliare delle strisce, fare dei tagli al centro 
friggere in abbondante olio, scolarli su carta assorbente, metterli in un vassoio e spolverare con zucchero a velo


Chiacchiere al forno
Ingredienti:
200 ml di panna di soya
circa 500 gr. di farina di riso
1 pizzico di sale
2 cucchiai abbondanti di limoncello
1 cucchiaio di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone
olio di arachidi
zucchero a velo
Stesso procedimento di quelle fritte, tagliare a rettangolo, metterle in una teglia ricoperta di carta da forno, infornare a 180° per circa 5/6 minuti, sfornare e spolverare di zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Silvana e Tina


7 commenti:

  1. Più invitanti di quelli no free...e adesso ce ne vorrebbero un bel pò, ciao.

    RispondiElimina
  2. E vai di chiacchiere! Che belle e cche buone! Se questa neve se ne va si può iniziare a festeggiare il carnevale! ^__^

    T'invito a partecipare al mio Contest

    http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html

    Ti aspetto! =)

    RispondiElimina
  3. che buoneeee....
    è la seconda ricetta che trovo oggi con la farina di riso...devo proprio provarla..
    baci

    RispondiElimina
  4. buone!!!
    la farina di riso mi sa che le rende ancora piu' fragranti!

    RispondiElimina
  5. buonissime, e così le possono mangiare anche chi ha queste intolleranza!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Leti grazie mille!!inserita!che buone!!!bravissima come sempre!!ciaoo

    RispondiElimina