giovedì 13 ottobre 2011

Nutellotta

Carissime amiche, voglio ringraziarvi di cuore per l'affetto che mi avete dimostrato, non avrei mai pensato che  il mio post avrebbe avuto tanti commenti che mi hanno letteralmente commosso....GRAZIE, grazie di cuore ad ognuna di voi, ....scusate se non riesco a passare dai vostri blog per ringraziarvi personalmente, ma ognuna di voi è nel mio cuore...grazie ancora...mi avete ridato la carica giusta per continuare.
Io non cerco consensi, questa è la mia oasi, non devo rendere conto a nessuno, pubblico ciò che mi piace, non sono uno chef o una pasticcera, ma una mamma che cucina per la propria famiglia...a chi non piace,per favore non entri, vada oltre,  ci sono ormai così tanti blog, belli, professionali e con ricette di alto livello!!!
La torta che posto oggi è nata così, senza seguire una ricetta precisa.... come al solito uno dei miei figli aveva invitato amici e all'ultimo minuto dovevo preparare un dolce.
Ero un pò preoccupata, non era una ricetta collaudata, ma molto improvvisata per cui non sapevo cosa ne uscisse fuori, invece è stato un successo....mi è stato detto che era buonissima, l'hanno letteralmente divorata e "costretta" a rifarla altre volte!
Nutellotta
per la torta:
200 gr. di cioccolato fondente al 70%
100 gr. olio di semi
100 gr. di latte
100 gr. di zucchero 
100 gr. di fecola
100 gr. di farina 00
4 uova grandi
1 bustina di lievito 
qualche goccia di aroma di vaniglia
per la crema:
200 ml di panna
100 gr. di cioccolato fondente
nutella a piacere
cereali

Nel microonde sciogliere il cioccolato, la margarina e il latte e farli intiepidire.
Dividere i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con lo zucchero e l'aroma di vaniglia, fino ad ottenere una massa soffice  che ha raddoppiato il suo volume, aggiungere il composto di cioccolato, amalgamare, a cucchiaiate unire la farina setacciata con il lievito.
Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, unirli delicatamente all'impasto, mescolare il tutto  e versarlo in una teglia rivestita di carta da forno, cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo si prepara la crema: bollire in un pentolino la panna, aggiungere il cioccolato spezzettato, mescolare fino ad avere una crema liscia, a questo punto aggiungere la nutella, la quantità è a piacere, io ho abbondato e ne ho usato circa 250 gr.
Sfornare la torta e dopo che è completamente fredda, sformarla, tagliarla in due, bagnare con una bagna di acqua e latte e farcirla con la crema.
Ricoprire con l'altro strato e decorare con la crema e pezzetti di cereali.

                                        

10 commenti:

  1. decisamente golosa...con gli occhi di fuori e un po' di bavetta ti faccio un applauso!

    RispondiElimina
  2. Che meravigliaaaaaa!Cosa darei per assaggiarne una fetti...ehm, fettONA!Bravissima, un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Potrei svenire dinanzi a tanta golosità...uuuhhhmmm che leccornia, ciao.

    RispondiElimina
  4. Bravissima questo e' lo spirito giusto, non siamo grandi chef ma semplici mamme che cucinano per la loro famiglia ma credimi siamo molto piu' brave e cuciniamo cose molto piu' buone di tantissimi grandi chef!!!!Questo dolce e' stupendo e lo credo che lo hanno divorato con tutta quella cioccolata come si fa a resistergli!!!!Ma quelle decorazioni sopra le hai fatte con la forchetta????Grazie un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Dal titolo pensavo tu avessi usato la nutella...

    Il successo è stato raggiunto alla grande, però.

    RispondiElimina
  6. Non è solo molto bella, ma urla pure:"Mangiami, mangiami"! Come me ne andrebbe una fetta! :P Bravissima Letizia!!

    RispondiElimina
  7. Yuumh... cioccolatosa, anzi nutellosa... e tu ci volevi privare di queste golosità???

    RispondiElimina
  8. Stupendissima!!! :))
    Brava...e continua così! ;-)

    RispondiElimina
  9. bellissima e buonissima :) mi sebra quasi di sentire il profumo del cioccolato :)
    buona giornata

    RispondiElimina