martedì 11 ottobre 2011

Cuori di pasta ripieni

Qualche giorno fa ho letto un post dove c'erano dei consigli per i nuovi foodbloggher, che mi ha un pò messo in crisi, ..si parlava di non pubblicare ricette scontate, del modo di fotografare i piatti, ecc.
Mi sono sentita coinvolta ...il mio blog è fatto di ricette semplici, piatti che cucino giornalmente per la mia famiglia, le foto non sono bellissime ...per cui mi sono chiesta se valeva la pena continuare a pubblicare!
Ho pensato di chiudere il blog e ne ho parlato a casa, pensando che anche i miei fossero d'accordo, invece alla fine della discussione, mi è stato consigliato di riflettere un pò e valutare sul da farsi.
Sto ancora riflettendo e non so a quale decisione arriverò .....vedrò strada facendo!!!
Ero molto titubante a pubblicare questa ricetta così semplice, che magari non interessa nessuno, ma lo spirito del mio blog non è quello di ricevere consensi o altro, ma  è la mia oasi dove rifugiarmi ogni tanto per staccare la spina!

Cuori di pasta ripieni
Ingredienti:
6 cuori di pasta Gragnano
Ragu' di carne light
besciamella light
caciotta IN.AL.PI
prosciutto q. b.
parmigiano q.b.

Preparare un ragù di carne light, stufare un misto di cipolla, sedano e carota con un pò di acqua, aggiungere la carne tritata, io ho scelto pollo, maiale e vitello magro, ho rosolato il tutto e alla fine ho aggiunto la passata di pomodoro, regolato con sale, pepe, un pizzico di noce moscata e due chiodi di garofano, cuocere a fiamma bassa per circa mezz'ora.
Preparare la besciamella light, la ricetta la trovate qui; in una pentola capiente cuocere la pasta, scolarla molto al dente.
In una pirofila antiaderente, versare qualche cucchiaiata di salsa e di besciamella, mescolare e con un cucchiaio spalmarla in tutta la teglia, sistemare la pasta e  procedere alla farcitura, inserendo nella cavità dei cuori il ragù, i pezzetti di prosciutto e di caciotta, coprire con qualche cucchiaiata di ragù e di besciamella, spolverare di parmigiano e mettere in forno per circa 20 minuti a 180°,
  sfornare e servire. Ottima anche fredda.




17 commenti:

  1. Ma scherzi!? Il blog è la nostra valvola di sfogo e creatività, è l'aprire la nostra cucina a tutti, è amare la cucina. Non siamo scrittrici di libri o fotografe o grafiche, siamo appassionate di cibo e se le foto son belle come le tue (perchè si, le tue sono chiare e sempre "pulite) ben venga. Non ci pensare affatto a chiudere il blog, a me interessa ciò che scrivi e ciò che cucini. Un bacione Letizia

    RispondiElimina
  2. Cara Lety, forse ti sei persa il mio post al rientro dalle vacanze dove veneggiavo dicendo che avrei chiuso il blog proprio perchè avevo letto regole e decaloghi dedicati a nuovi e vecchi foodblogger.Se a te hanno fatto entrare in crisi, a me hanno fatto girare le palle proprio (perdonami il termine ma quanno ce vò ce vò!).Vabbè morale della favola ti lascio il link così leggi le risposte che mi hanno dato tutti, non ne vale davvero la pena!
    http://deliciousmeggy.blogspot.com/2011/09/con-amarezza-chiudo-per-scazzo.html
    Tornando a noi questa ricetta sarà anche semplice, ma sicuramente non meno buona di tante altre elaborate che non invoglierebbero nessuno solo per i lunghi tempi di preparazione o la difficile reperibilità degli ingredienti,mi piace tantissimo, brava!Un bacione

    RispondiElimina
  3. Tesoro mio, a prescindere che questo piatto è favoloso, per niente banale e le foto sono fantastiche!!!! Poi, che ti salta in mente? Anch'io ho letto qua e la determinati articoli, ma a me sinceramente quello che dicono non mi tocca, per due validi motivi: Uno perchè avere un blog come me, o come te, non vuole dire essere cuoche o andare a fare corsi di cucina e di fotografia per metterli in vetrina. Noi cuciniamo con amore per i nostri cari, io sinceramente, il tempo di mettere in posa la pietanza, o fare 500 foto nella preparazione non ne ho, sinceramente neanche mi interessa. Chi mi segue, ha imparato a conoscermi, il mio blog è creato semplicemente per divertirmi, per dare sfogo alla mia passione, senza leggi e pregiudizi, sinceramente non chiedo neanche più collaborazioni, le competizioni, le imposizioni, non fanno parte della mia cultura! W la cucina di tutti i giorni, w i nostri blog!! se lo chiudi vengo a cercarti e ti sculaccio!!!!! Un bacione tesoro! M.Luisa.

    RispondiElimina
  4. sai cosa ti dico Letizia? QUESTA è UNA COSA FATTA PER PASSIONE E è giusto che si faccia per prima cosa per se stessi, siamo una squadra e non importa se abbiamo ricette stratosferiche o foto impressionanti o macchine fotogratiche da milioni di euro! l'importante e fare ciò che ci piace nel modo che preferiamo:)
    un bacione, apetto le tue prossime ricette, ci conto:)

    RispondiElimina
  5. Ciao Letizia, ti capisco benissimo, anche noi da aprile non postavamo piú, c'era preso lo sconforto perché guardandoci intorno le nostre ricette ci sembravano banali e scontate e le nostre foto inadeguate. Sai, noi per le foto usiamo una macchinetta digitale da quattro soldi, cucinavamo la sera perché era il momento in cui stavamo piú spesso insieme e di conseguenza le fotografie erano tutte un po' buie e di scarsa qualitá... poi ci guadavamo in giro e vedevamo delle foto esagerate, allestite a regola d'arte, sai con la salsia messa in un certo modo, il rosmarino per guarnizione (e noi invece il rosmarino lo mettevamo tutto nella ricetta!)... céra un po'presa una specie di ansia da prestazione... poi vedevi gente che aveva 30/40 commenti...e noi invece solo 4!
    Avevamo mollato, ti parlo sinceramente, volevo addirittura cancellarlo, sono stata a soffermarmi sul tastino "elimina blog",ma non me la sono sentita. Avevamo deciso di tenerlo cosí com'é ma dinon scrivere piú.

    RispondiElimina
  6. Letizia cara anche senza conoscerti di persona già sono affezionata a te e mi dispiacerebbe non poco se tu prendessi una tale decisione.Per quanto possa farci piacere ricevere tanti commenti e complimenti,in fondo scriviamo ricette ed inviamo foto per il gusto puro di farlo mettendo anche a disposizione degli altri tutto ciò che sappiamo fare.Ogni giorno impariamo nuove cose,riceviamo consigli,diamo consigli. Sono poche le blogger che inviano ricette eccezionali,particolari e spesso non proponibili giornalmente; sono tante le blogger che,come me e te,propongono le ricette del quotidiano,quelle i cui piatti vengono serviti nella nostra tavola ogni giorno.Tu ti diverti a cucinare e poi scattare foto del piatto? Se si,devi continuare a farlo.
    Non siamo chef di professione ma ognuna di noi insegna sempre qualcosa all'altra.Ad esempio i cuori di pasta li ho anch'io in casa ed ho una foto pronta da postare appena capita ma da te ho imparato una cosa: potevo farli al forno con il prosciutto,la bechamel e la caciotta od altro formaggio e non limitarmi a mangiarli (come ho fatto) semplicemente bolliti e poi conditi con ragù e parmigiano grattugiato sopra.
    La tua idea non l'ho avuta ed oggi ho imparato da te....domani tu imparerai da me...questo è il bello di questo mondo di cui abbiamo scelto di far parte.
    Un'ultima cosa voglio dirti:certo le fotografie hanno un peso non indifferente perchè il piatto appare più bello ed invitante ma si può sempre migliorare e difficilmente peggiorare.
    Ti chiedo di darmi la tua e-mail scrivendomi a questo mio indirizzo: maria.bianca59@libero.it
    ed io ti darò il nome di un programmino semplice semplice che potrai installare (io l'ho avuto inserito da due miei alunni)e che ti permetterà di ingrandire,rimpicciolire,migliorare le foto.
    Con affetto
    Mariabianca

    RispondiElimina
  7. ...ci abbiamo pensato e la pausa ci é servita per capire che esistono due tipi di foodblogger: quelli che lo fanno come lavoro e gli amatori.
    Chi lo fa come lavoro, spera di pubblicare un libro di ricette, cerca gli sponsor, vuole guadagnarci allora si,ha ragione quell'articolo deve distinguersi con ricette particolari, curare la presentazione e le fotografie. Chi lo fa da amatore... deve divertirsi e pubblicare per la gioia di farlo, comunicando ad un pubblico di altri amatori che sicuramente sapranno apprezzare anche una semplice amatriciana. E poi ti dico la veritá, io tra uno "stufatino di rabarbero in crosta di primosale e noci del paraguar" e i tuoi cuori di pasta ripieni... indovina cosa preferirei mangiare?

    RispondiElimina
  8. Ciao Letizia io non ho letto questi messaggi, ma chi e' che scrive queste scemenze, tutte le ricette sono valide e servono a tutte noi dalle piu' semplici alle piu' complesse siamo tutte qui per imparare ed apprendere qualcosa di nuovo e per dare qualcosa di nostro!!!Ti prego non chiudere il blog a me le tue ricette piacciono davvero molto come queste splendide rose di pasta devono essere di una bonta' unica oltre ad essere bellissime!!!Resta con noi!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. ma no... perchè chiudere?
    il blog è tuo...lo hai creato tu, a tua imamgine e somiglianza... è uan sorta di diario, non solo culinario, una valvola di sfogo, una modo per chiacchierare con persone che non avresti consociuto altrimenti... e poi chi l'ha detto che le ricette semplici non vanno bene?
    una mica può fare un impasto lievitato, una torta a 7 elementi, o un raffinato primo piatto, tutti i giorni?!
    ben vengano le ricette semplici, magari della tradizione, che aiutano a scoprire sapori antichi e diversi dai propri!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti, avevo proprio bisogno di essere rincuorata...mi sentivo inadeguata, con le mie ricettine semplici!!
    Grazie a voi ho capito che il mio blog continuerà ad esistere perchè lo voglio, mi rasserena e sopratutto perchè mi ha permesso di trovare delle amiche, anche se virtuali.
    Grazie di cuore

    RispondiElimina
  11. Ciao Letizia,
    ho aperto il mio blog, dopo tante titubanze, qualche mesetto fa...per passione!!
    La passione per la cucina che mi porto dentro fin da quando ero una bambina, ed è questa l'unica motivazione che deve spingerti a continuare!
    Non importa se i piatti sono visti e rivisti, non importa se pubblichiamo foto che non parteciperanno mai ad un concorso fotografico, conta solo la passione!...e, credimi, nel tuo blog si percepisce benissimo! :)
    In quanto al piatto, dei bellissimi cuori da preparare per un occasione speciale!! :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Scusa ma dove l'hai letto?!?!? ANche il mio piccolo blog ha ricette molto semplici...e non ho nessuna intenzione di chiuderlo! E poi a te hanno mandato ben 6 cuori di pasta Gragnano a me soltanto uno!!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  13. Letizia ma sei impazzita?????????
    Questa è la tua casa, il tuo piccolo angolo, se a qualcuno non piacciono foto o ricette, possono sempre andarsene, di certo non ne sentirai la mancanza. Continua così, con il tuo modo semplice ed elegante di presentarti e di presentare le tue cose, a me piace tanto. E poi ma lo vogliamo dire che grazie a questi blog noi tutte abbiamo avuto modo di conoscere belle persone e ricevere tanti consigli e certe volte anche incoraggiamenti che manco ci sognavamo. Nella mia giornata no, il tuo abbraccio mi ha fatto tanto bene :) Non lo dimentico...
    Ti mando un bacione.

    RispondiElimina
  14. a me piace molto il tuo blog. Ogni tanto passo a trovarti magari non spesso come vorrei però sarebbe davvero un peccato se decidessi di chiderlo.
    Mi piace proprio perchè è semplice, fa sentire a casa...

    RispondiElimina
  15. Ciao Letizia non devi assolutamente chiudere il blog.Anche il mio presenta ricette casalinghe che io preparo con amore per i miei cari e le foto le faccio io non uso mica una macchina professionale.I blog sono soggettivi....devono rispecchiare ciò che noi siamo realmente...E poi gli altri scrivano ciò che vogliono

    RispondiElimina
  16. Ma chi li scrive questi articoli?! Un luminare dei foodblogger?!
    Puah! Sarei curiosa di leggerli questi comandamenti di/sulle ricette e foto.
    Non mi sembra giusto.
    A me piace molto il tuo blog, ci sono ricette che mi sono segnata e che vorrei provare a fare. Se sono semplici che importa? Se piacciono e possono insegnare qualcosa ben venga!
    ..e poi la semplicità è una concezione personale.
    A me possono sembrare semplici procedure che per altri sono complesse e viceversa.
    Quindi, continua a postare, continua a fare le foto che fai e non stare più a perdere tempo con quei vademecum del piffero!

    Questi cuori ripieni, per esempio, li farei anche per un pranzo domenicale o per una cena con ospiti. La trovo perfetta sia da mangiare in famiglia che da tirar fuori come ricetta con cui fare figura!
    A presto!

    RispondiElimina
  17. Ciao Letizia,
    ti prego continua il tuo blog! Lo spirito del blog è una cosa soltanto tua, e non deve essere nè giusto nè sbagliato. Anche io ho scritto più volte che le ricette di cucina, nel mio blog, sono soltanto una scusa per raccontarsi.......
    e questi cuori ripieni sono deliziosi.....

    RispondiElimina