venerdì 4 marzo 2011

Danubio e calzoni fritti

Continuo con le ricette del buffet di compleanno di mio marito, festeggiato in ufficio con i colleghi, oggi posto la ricetta dei danubi di pasta brioches farciti in vari modi
                                   DANUBIO
Ingredienti:
per la pasta
500 gr. di farina 00 Mulino Chiavazza
500 gr. di farina di semola
mezzo litro di acqua tiepida
100 gr. di strutto
20 gr. di sale
5 gr. di lievito di birra (lunga lievitazione)
100 gr. di zucchero.
semi di sesamo
per il ripieno:
ricotta e spinaci
prosciutto e mozzarella
salsiccia e stracchino

La sera prima, preparare la pasta, io opto per la lunga lievitazione e uso pochi grammi di lievito, nel cestello della planetaria versare  la farina e lo strutto, amalgamare i due ingredienti con le mani, per far si che lo strutto si unisca alla farina, unire il lievito sciolto in un pò dell'acqua tiepida zuccherata, mescolare e a poco a poco aggiungere l'acqua tiepida. Lavorare a lungo, circa 15 minuti, quando la pasta è ben amalgamata aggiungere gradatamente il sale; l'impasto è pronto quando non risulterà più appiccicoso e si stacca dalla planetaria. 
Mettere la pasta a lievitare in luogo caldo per un paio di ore, poi mettere in frigo fino al giorno dopo.
La mattina seguente togliere la pasta dal frigo, tenerla per un pò a temperatura ambiente e poi,  sulla spianatoia infarinata  fare tanti mucchietti di circa 40 gr. ciascuna:
Stendere il pezzetto di pasta e al centro inserire il ripieno prescelto, chiudere cercando di saldare bene la parte finale che andrà sotto.
Mettere le palline in una teglia capiente rivestita di carta forno bagnata e strizzata, distanziate l'una dall'altra e rimettere a lievitare per un paio di ore, pennellare il danubio con una miscela di latte e uovo,  spolverizzare con i semi di sesamo ed infornare in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
Ricotta e spinaci
Salsiccia e stracchino 
Prosciutto e mozzarella

Calzoni fritti
la ricetta la trovate qui

13 commenti:

  1. Ciao Leti...hai usato quindi la semola? Voglio provarci, ti è venuto così soffice!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. bonoooooooooo li voglio assaggiare tutti ^_^
    bravissima quanto mi piacciono brava brava!
    baci Anna

    RispondiElimina
  3. Letizia GRAZIE! Questa mi sembra davvero un'ottima ricetta, una di quelle su cu si può fare affidamento...e poi una lievitazione notturna è proprio quello che ci vuole per me!! Te la scopiazzo e se ho dei dubbi ti disturbo, posso?? intanto buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  4. @Caterina: si Caty io uso sempre la semola, mi piace di più della manitoba.
    @Greta: certo che mi puoi chiedere tutto quello che vuoi, provalo ne vale la pena.

    RispondiElimina
  5. Gnam gnam gnam!!!...non saprei quale scegliere!!!...tutti buonissimi!

    RispondiElimina
  6. Buoni vorrei assaggiare un pezzetto di tutto , brava!

    RispondiElimina
  7. in un colpo solo due delizie che io amo! complimenti, bravissima!

    RispondiElimina
  8. Ma sono davvero deliziosi. Credo che ad una festa come questa sarei ingrassato un paio di chili per tutto quello che avrei mangiato. Bellissimo il danubio ricotta e spinaci

    RispondiElimina
  9. Mmm che goduria!!!
    bravissima
    baci buon we!

    RispondiElimina
  10. Che peccato che non sono una sua collega di ufficio: avrei mangiato queste squisitezze :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Leti, ma quanti ne hai fatti? Che belli! E' una ricetta che ho visto qualche volta ma non mi ci sono mai cimentata. I tuoi sono veramente perfetti e quando potrò farli verrò a leggerti passo a passo! Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  12. Ciao cara!! Ma che delizie!!! Ho avuto un sussulto!! Hai fatto delle cose strepitose! Complimenti!! Un bacione.

    RispondiElimina
  13. buonissimo il danubio,è un pò di tempo che non lo faccio ,mi sa che domani ci faccio un pensierino.
    ciao buona serata

    RispondiElimina