giovedì 17 marzo 2011

Auguri Italia

Oggi, festeggiamo i 150 anni dell'unità d'Italia, una festa che ha suscitato tantissime polemiche,  si è discusso tanto sull'opportunità o meno di dichiarare, anche se una tantum, il 17 marzo festa nazionale.
Al di la di tutto, io amo il mio paese, il più bello del mondo,  sono fiera di essere italiana,   l'unità del nostro paese ci è costata tanto, tantissimi sacrifici, tanto sangue è stato versato, moltissimi giovani hanno perso la vita, ma alla fine ce l'abbiamo fatta ad unire questo nostro bellissimo paese ....e ce la faremo ancora a superare le difficoltà che stiamo vivendo e che ancora vivremo e come ha detto il nostro Presidente della Repubblica "quest'impegno si nutre di un più forte senso dell'Italia e dell'essere italiani, di un rinnovato senso della missione per il futuro della nazione. Ieri volemmo farla una e indivisibile, come recita la nostra Costituzione, oggi vogliamo far rivivere nella memoria e nella coscienza del paese le ragioni di quell'unità e indivisibilità come fonte di coesione sociale, come base essenziale di ogni avanzamento tanto del Nord quanto del Sud in un sempre più arduo contesto mondiale. Così, anche nel celebrare il 150°, guardiamo avanti, traendo dalle nostre radici fresca linfa per rinnovare tutto quel che c'è da rinnovare nella società e nello Stato".
Nel mio balcone  da ieri sventola la bandiera tricolore,  voglio festeggiare questo giorno importantissimo, anche se grazie ai nostri politici,  mi costa un giorno di ferie,   ma non mi interessa, ne vale la pena, è importantissimo tenere unita la nazione in questo periodo difficilissimo, pieno di difficoltà lavorative e non,  e  grazie alle beghe e ai comportamenti dei nostri politici, la nostra credibilità nel mondo è minima.
I sacrifici di chi ci ha preceduti e ha lottato perchè noi potessimo vivere in un paese unito, libero e democratico, non devono essere dimenticati,  portiamo avanti quindi il valore del nostro tricolore, dobbiamo esserne fieri, ..... Tanti Auguri Italia.

Fiore di yogurt alla menta, fragole mirtilli 


Ingredienti:
75 gr. di gelatina in fogli
50 gr di fragole
150 gr. di yogurt
1 tuorlo
50 gr. di zucchero semolato
75 gr. di panna fresca
25 ml di sciroppo di menta
per decorare:
panna fresca 
mirtilli e fragole
Immergere la gelatina in una ciotola di acqua fredda per 15 minuti e lasciarla ammorbidire, lavare velocemente le fragole, asciugarli con carta da cucina e frullare nel mixer con lo yogurt.
In una casseruola sbattere il tuorlo con lo zucchero, unire la panna e cuocere a bagno maria sul fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando la crema è ben addensata.
Togliere dal fuoco, unire la gelatina strizzata e sempre mescolando con un cucchiaio di legno, farla sciogliere completamente, aggiungere lo sciroppo di menta, amalgamare bene il tutto.
Alla crema ottenuta, aggiungere il composto di yogurt e fragole, versare in uno stampo di silicone e mettere in frigo per almeno 4 ore.
Lavare la frutta per la decorazione sotto l'acqua corrente, asciugarla tamponandola con carta da cucina, sformare il dolce e decorarlo con  frutta e fiocchetti di panna montata.

Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella del blog La cucina di Antonella


11 commenti:

  1. parole bellissime e sacrosante letizia. Condivido in pieno tutto ciò che hai detto

    RispondiElimina
  2. che meravigliosa idea!!! bravissima

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo tuo patriottico dolce.
    Piacere di averti conosciuta e a presto!

    RispondiElimina
  4. Complimenti è veramente bellissima....baci la stefy

    RispondiElimina
  5. una ricetta patriotticissima e davvero interessante ^_^

    RispondiElimina
  6. Wow che bello!!!bravissima ..molto originale!!buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Complimenti e tanti cari auguri Italiana...

    RispondiElimina
  8. grazie per aver partecipato al mio contest con questa gustosa ricetta
    complimenti
    baci

    RispondiElimina
  9. bella molto particolare!! hai un bel blog :) se vuoi passa anche dal mio e dimmi che ne pensi
    http://www.lanticapasticceria.blogspot.com un abbraccio

    RispondiElimina