venerdì 27 agosto 2010

Arancine e crostini con la nutella.

Da quando si è diffusa la notizia che la nutella fa male,  che vogliono ridurne la vendita per scongiurare il rischio di obesità nei giovani, i miei figli nutellomani dipendenti, sono entrati in crisi,.... come faranno senza più nutella?
Quindi è stato un susseguirsi continuo di richieste di piatti dove l'alimento principale è stato proprio lei...."La Nutella".
Dopo le varie torte, biscotti e quant'altro di dolce, ho deciso di cimentarmi anche in qualcos'altro....cosa c'è di meglio che trasformare le famose arancine palermitane in arancine con la nutella? E i crostini salati in crostini dolci?
Detto fatto! L'esperimento, se così si può chiamare, è perfettamente riuscito, è piaciuto e nulla è rimasto!
Ed ecco le ricette, semplicissime!
Arancine con la nutella

Ingredienti: 3 bicchieri  di riso
1 cucchiaio di strutto
nutella
4 bicchieri e mezzo di acqua
sale q.b.
zucchero
3 albumi 
pan grattato e farina q.b.

In una pentola versare i 4 bicchieri e mezzo di acqua, un cucchiaio di strutto (servirà da legante), saleare  e  procedere alla cottura del riso. Metterlo a scolare, distribuirlo in una teglia e lasciare riposare per una notte,
Nel frattempo, in un foglio di carta di alluminio mettere dei mucchetti di nutella e tenere in freezer, (io li ho tenuti 2 giorni).
Riprendere il riso e procedere come per le normali arancine, mettendo però al centro una pallina della nutella precedentemente messa nel freezer, chiudere, passare nella farina, albume sbattuto  e pan grattato. Rimettere in frigo per qualche ora e procedere alla frittura in abbondante olio di semi.
Scolare e passare nello zucchero. Buon appetito!




Crostini con nutella
Ingredienti: pan carre
nutella
latte e farina q.b.
Anche questa è una ricetta semplicissima, si tagliano i bordi dalle fettine di pan carre, si dividono a metà, si farciscono con la nutella, si passano nel latte, nella farina, (fare attenzione ai bordi, assicurarsi che siano ben chiusi ), si ripassano i bordi nella farina e nel latte e si procede alla frittura.
Si scolano e si passano nello zucchero.




Crostini e arancine
Con queste ricette partecipo al contest di Serena

Nessun commento:

Posta un commento