domenica 3 ottobre 2010

Torta paradiso con crema bianca

E' proprio vero che c'è la quiete dopo la tempesta....infatti dopo l'uragano dei giorni precedenti, si comincia a vedere qualche raggio di sole, ed io sto riacquistando la mia serenità e che tutto si risolva come spero!
Devo comunque ringraziare tutti gli amici dei blog, che con le loro parole mi sono stati vicini...grazie, grazie, grazie, mille volte grazie, le vostre parole mi sono state tanto di conforto e mi hanno fatto capire quanto sia bello questo mondo di amici virtuali, a cui da poco tempo mi sono affacciata, grazie ancora!
Come ho scritto qualche post fa, l'unico modo che conosco per scaricare la tensione è quello di mettere le mani in pasta, ed in effetti in questi giorni ho sfornato di tutto e di più, piano piano metterò foto e ricette!
Approfittando del graziosissimo contest di Fabiana del blog La Zuppa di Bottoni 
ho preparato questo dolce semplicissimo dedicato al mio papà, un uomo  a cui piacevano le cose semplici, che da troppo tempo ormai non c'è più.
Il gioiello  che ho scelto per questo contest, me lo ha regalato lui il giorno del mio diploma.
Ricordo ancora l'emozione nei suoi occhi, quando tornata a casa  con la maturità scolastica conseguita brillantemente, papà, uomo semplice e di poche parole, mi diede, emozionato, una scatoletta con dentro l'anello del diploma!
Devo dire che sul momemto non ho apprezzato questo regalo, avrei preferito qualcosaltro! Però feci buon viso a cattivo gioco, lo indossai pochi giorni e poi finì in un cassetto!
Quando purtroppo papà è morto, nel riordinare le sue cose, ho ritrovato quella scatoletta con l'anello, era rimasto a casa di mamma perchè non aveva avuto tanta fortuna,  non mi era piaciuto, lo avevo ritenuto  inutile........mi ero vergognata perfino ad indossarlo!!
Quella scatoletta ha fatto riaffiorare i ricordi di quel giorno, ho rivisto papà felice e fiero perchè sua figlia, la prima e purtroppo unica della famiglia, si era diplomata!  Tenere quell'anello tra le mani mi ha fatto provare sensazioni indescrivibili....ho pianto perchè mi sono sentita in colpa per non avere capito il significato di quel gesto....senza neanche capire l'ho messo al dito e da allora fa parte di me! Nelle mie mani ci sono solo due anelli importanti: nella mano sinistra la fede nunziale e nella mano destra l'anello di diploma.
Adesso non mi da più fastidio, nè mi vergogno di averlo, sono fiera di questo anello,  per me rappresenta papà che sta con me, una piccola parte di lui chè sempre con me! Scusa papà per non avere capito!

TORTA PARADISO CON CREMA BIANCA
Ingredienti torta paradiso:
100gr. di farina di riso
100 gr. di fecola di patate
150 gr. di zucchero
75 gr. di margarina vegetale
3 uova a pasta gialla
1 bustina di lievito

per la crema di latte: mezzo litro di latte parzialmente scremato
vaniglia
50 gr. di amido di  mais
80 gr. di zucchero
200gr. di panna fresca

Montare per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero, poi incorporare piano piano la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati, amalgamare bene e aggiungere la margarina precedentemete fusa, versare il composto nella teglia nella quale si è provveduto a spalmare un pò di margarina e poi infarinata e cuocere in forno caldo a 170° per circa 35/40 minuti, farà fede la prova stecchino.
Mentre la torta raffredda si procede alla preparazione della crema, si mette a bollire il latte, con poche gocce di vaniglia liquida, portare a ebillizione, spegnere e mettere a raffreddarepoi colare con un colino a maglie fitte.
In un 'altro tegame versare la maizena, piano piano versare il latte e solo quando l'amido è sciolto si versa lo zucchero, si mescola il tutto e si mette sul fuoco per addensare.
Si fa raffreddare un poco e poi si aggiunge la panna senza montarla, mettere in frigo.
Tagliare la torta in due,  spennellarla con una bagna preparata con acqua, zucchero e limoncello, versare la crema, ricoprire e spolverare di zucchero a velo.




8 commenti:

  1. ciao Letizia, è molto dolce e commovente il tuo post. Spesso ci accorgiamo dell'importanza dei gesti e delle cose quando non ci sono più le persone che ci hanno voluto bene. La gioventù a volte ci rende un po' superficiali, è capitato anche a me in passato.
    Un bellissimo post ed una meravigliosa torta paradiso!!!!!! bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Leti, sono contenta che per te le cose vadano meglio...tesoro, hai scritto delle parole bellissime sul tuo papà, sono sicura che lui ti guarda da "lassù", ed è fiero di te almeno quanto lo è stato il giorno del tuo diploma!!! brava cara, hai avuto un bel pensiero e anche la torta è fantastica con tutti quei cuoricini!!! Buona Domenica, un bacione Luciana :-))

    RispondiElimina
  3. ciao Letizia bella torta!! A volte quando si è giovani non si capiscono certe cose che invece le si apprezza con la maturità!!

    RispondiElimina
  4. ti dico la verità?
    Io non sono risucita a finire di leggere il tuo post, sono in lacrime, perdonami!
    Dolcezza , tenerezza, Amore, oggi nel mio post ho parlato di Amore e qui ne ritrovo un vagone pieno.
    Una fettina di quella torta in memoria del tuo caro papà.

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti, sono commossa, quando ho scritto il post le parole sono uscite da sola,non ho corretto nulla...era quello che pensavo. Grazie

    RispondiElimina
  6. capisco appieno le tue emozioni... il mio papà è mancato da poco ed io sento tanto la sua mancanza...
    ti abbraccio...

    RispondiElimina
  7. Che buona tortina, anch'io amo molto quella crema!! Ti ringrazio per essere diventata mia "fan"...

    RispondiElimina
  8. Eccomi qui... Prima di tutto grazie per aver partecipato e poi complimenti per la torta..... Per quanto riguarda il tuo racconto non ci sono parole per descriverne l'emozione... Un abbraccio e in bocca al lupo

    RispondiElimina