venerdì 24 settembre 2010

Laugenbrot e muffolette siciliane

Oggi giorno di rinfresco per Giovanni, il mio vitalissimo lievito madre, ed eccone i risultati, due ricette  di pane completamente diverse, ma buone entrambe...i panini laugenbrot di Richard Ploner, scovati nel blog La cucina piccolina che mi hanno incuriosito tantissimo e le classiche pagnotelle siciliane, di semola di rimacinato, che vengono condite con olio, sale, pepe e formaggio, graditissime dalle belve fameliche della mia famiglia.
La ricetta dei panini, che vi consiglio di provare, la trovate qui , mentre di seguito scrivo la mia, con le varianti apportate
Laugenbrot 


Ingredienti: 250 gr. di farina di farro
5o gr. di lievito madre rinfrescato
150 gr. di acqua tiepida
 1 cucchiaino di zucchero
15 gr. di olio evo
5 gr. di sale
semi di sesamo
per la soluzione al bicarbonato
1/2 litro di acqua
4 cucchiaini di bicarbonato di sodio
 1 cucchiaino di sale

Sciogliere il lievito madre nell'acqua insieme allo zucchero, deve diventare una crema, aggiungere piano piano la farina, mescolare e mettere a lievitare per circa 30 minuti.
Dopo il riposo aggiungere l'olio e il sale e impastare con l'impastatrice per circa 20 minuti, l'impasto sarà un pò morbido, ma non si deve aggiungere altra farina, fare una palla e mettere a lievitare fino al raddoppio.
Dopo la lievitazione dividere l'impasto in piccoli pezzi di circa 40 gr. ciascuno, fare delle palline e mettere a riposare. Nel frattempo portare ed ebollizione l'acqua con il sale e il bicarbonato, immergere i panini, pochi alla volta, scolarli dopo 30 secondi e poggiarli direttamente sulla placca da forno rivestita di carta da forno, spolverare con semi di sesamo, praticare dei tagli in superficie  e infornare in forno caldo a 210 gradi per circa 20 minuti.


 e qui quella delle

Muffolette Siciliane
 

Ingredienti: mezzo chilo di farina di semola rimacinata
100 gr. di lievito madre rinfrescato
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio abbondante di olio evo
10 gr. di sale
300 ml circa di acqua

Sciogliere il lievito con un pò di acqua, aggiungere pian piano la farina, alternandola con l'acqua, aggiungere il miele, l'olio  e infine il sale. Impastare bene fino ad ottenere un impasto morbido, che si metterà a lievitare fino al raddoppio.
Dopo la lievitazione formare della palline , spolverarle con la semola e mettere su una teglia coperta di carta da forno.
Accendere il forno alla massima temperatura e infornare, dopo dieci minuti abbassare a 200° e finire la cottura.





8 commenti:

  1. Eccomi qui grazie al blog hop...peccato che è l'ultimo...mi stavo divertendo...piacere di conoscerti Letizia...buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Letizia noi siamo già diventati tuoi sostenitori e ti abbiamo conosciuto grazie al blog hop se vorrai venire da noi a contraccambiare non ci perderemo di vista...
    Grazie a presto ... complimenti pe il blog!!!

    RispondiElimina
  3. ciao! piacere di incontrarti.. una bellissima scoperta grazie al blog hop del venerdì. stavo giusto cercando delle ricette con il lievito madre :-)
    ti seguirò con piacere! ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao siamo veramente contente di aver scoperto il tuo blog. Queste ricette sono proprio l'ideale per noi, anche il nostro lievito madre è vitalissimo...dovremo dargli un nome anche noi!!! Bravissima sono due ottime ricette e molto ben spiegate!! Ti seguiremo, ciao Simona e Claudia

    RispondiElimina
  5. ciao letizia volevo ringraziarti per la partecipazione al blog candy e con la speranza che i nostri contatti non si limitino a questa occasione, sono qui a sbirciare nella tua cucina. Volevo farti i complimenti per queste due ricette, il lievito madre stupisce... anch'io prima o poi vorrei cimentarmi su questa impresa... ultimamente leggevo del lievito liquido naturale, più pratico perchè deve essere meno accudito, tu che ne pensi?

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  6. Ciao, intanto grazie per la visita, mi ha fatto molto piacere...il tuo blog mi è piaciuto tantissimo e lo seguirò volentieri, quindi i nostri contatti virtuali si moltiplicheranno.
    Per quanto riguarda il lievito madre, io ti consiglio di provarci, le soddisfazioni sono tante ed il gusto del pane o delle pizze è indescrivibile...anch'io ho letto del lievito liquido...però sono troppo affezionata a Giovanni e non lo voglio sostituire con nessun altro...e poi poverino ha bisogno ormai di pochissime attenzioni, un rinfresco una volta a settimana.
    Ti auguro una buona serata Letizia
    A presto

    RispondiElimina
  7. Ciao,cercavo da tempo questa ricetta ,vorrei sapere se non dispongo del lievito madre come posso sostituirlo ,sicuramente il risultato finale non sarà lo stesso,buona settimana ciao e a presto. Annamaria

    RispondiElimina
  8. Ciao, il lievito madre lo puoi sostituire con il lievito di birra, per la quantità di farina che ho fatto io ne bastano 10 gr.
    Buona giornata

    RispondiElimina