Rosario è il collega che tutti vorrebbero avere, solare, disponibile,.... è quella persona su cui puoi sempre contare, che non ti dice mai di no, anche se magari ha altro per la testa...è una persona positiva, e anche quando.....spesso si incavola, .... a torto o a ragione, non ti porta mai rancore.....e poi sa fare tutto....è proprio un ragazzo d'oro!
Questo dolce l'ho preparato qualche giorno fa proprio per lui, che spero abbia gradito....e mi abbia perdonato!!!
Crostata con gelo di mellone
Ingredienti :
per la base: 500 gr. di farina 00
250 gr. di margarina senza grassi idrogenati
200 gr. di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
per il gelo la ricetta si trova qui
150 gr. di cioccolato fondente
granella di pistaccio
Disporre la farina a fontana e al centro mettere la margarina, le due uova, lo zucchero e il sale, lavorando con la punta delle dita amalgamare velocemente tutti gli ingredienti e poi mescolarli con la farina, fino a quando non si ottiene un panetto che avvolto nella pellicola, si farà riposare in frigo per circa dodici ore.
Per fare il fondo della crostata, stendere il panetto sulla spianatoia leggermente infarinata e con il mattarello ottenere una sfoglia di circa 3 cm di spessore che verrà adagiata nella teglia precedentemente imburrata con la margarina.
Ritagliare la pasta in eccesso e aiutandosi con l'apposito attrezzo o con una forchetta, punzecchiare la pasta frolla, sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e versarlo sulla frolla, facendo uno strato, aggiungere il gelo, ritagliare le striscette decorative e infornare a 180° per circa 35 minuti.
Raffreddare, sformare e decorare con granella di pistacchio e riccioli di cioccolato.
Una crostata spettacolare e originalissima!! E' perfetta!! Bravissima! baci cara.
RispondiEliminaCiao Letizia, molto invitante la tua torta al gelo... da brava palermitana doc quella del gelo è una ricetta che ho proposto anche io sul mio blog ^_^
RispondiEliminaFelice di conoscerti concittadina!
Tì