giovedì 30 settembre 2010

Torta alle mele e yogurt

In quest'ultimo periodo accade sempre più spesso di ritrovarmi a casa da sola, perchè i figli crescono e hanno altri interessi  e impegni e quindi c'è la tendenza a lasciare il nido familiare....questo è quello che è successo domenica scorsa.....Che brutta senzazione ho provato....casa vuota e silenziosa, ordinata...stranamente ogni cosa era al suo posto.....sensazione di vuoto!
Casa mia, con tre ragazzi adolescenti è sempre piena di vita...ragazzi che vanno e vengono e lasciano disordine ovunque, frigo sempre aperto...voci allegre...quaderni,  libri e scarpe sparsi ovunque.
 Per chi legge, sembrerà un disastro...per me è vita, quanto mi piace sentire la casa viva, questi ragazzi portano il sole nella mia vita e non vederli mi riempie di tristezza...mi fa capire che il tempo passa velocemente e che loro quanto prima spiccheranno il volo e si staccheranno da me! Mi dispiace...ma è la vita!!!
Per superare questo momento di tristezza....ho deciso di prepararmi un dolcetto....la sensazione che provo quando impasto, non riesco a descriverla...mi sento in pace con me stessa e con  il mondo....e poi l'odore che viene dal forno e che si spande in tutta la casa....mi procura senzazioni indescrivibili!!!
Nel momento stesso in cui ho cominciato ad impastare , ho avuto la sensazione di non essere più sola...ed in effetti come per magia....squillano i telefoni....Vincenzo da Praga, Davide ed Alice da casa dei nonni....che bello risentire le loro voci....quanto mi mancano!! E' tutto un vociare telefonico...mamma che fai...cosa prepari...quando torno fammi trovare.... ora tutto è  normale!!!!Non sono sola, loro ci sono e c'è pure Virgilio, mio marito che, in quel momento,  bussa alla porta.  Adesso ci siamo tutti...non manca nessuno...questo è quello che voglio...la mia famiglia! Magia di un dolce....ha spazzato via la tristezza e la solitudine...ed allora ecco la ricetta.
Ingredienti: 200 gr. di farina ai 3 cereali
100 gr. di zucchero
2 uova
1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml
 2 mele
Nella planetaria montare le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, mescolare e incorporare la farina.
Sbucciare  2 mele e aggiungerle tagliate a tocchetti all'impasto e versare il tutto in una teglia di diametro 22, precedentemente unta leggermente con olio di semi e spolverizzata con farina di riso, questo eviterà alla torta di attaccarsi alla teglia, sulla quale si adageranno le fettine tagliate sottili dell'altra mela, spolverizzare con zucchero di canna e infornare in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.



Dopo la cottura, raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo.
Con questo dolce partecipo al contest del  blog di Rosy e Stefania

5 commenti:

  1. Presumo che una fetta di questa torta sia per la mia colazione....visto l'orario....un bacio stefy

    RispondiElimina
  2. sono ben lontana da questo momento io ma ti posso capire perfettamente, si ci vuoel proprio quetsa tortina ad allontanarci da questi pensieri da mamme!

    RispondiElimina
  3. ciao letizia non te la prendere, dopo le gioie dell'essere madre ci saranno quelle dell'essere nonni. Vedo in questo i miei genitori e posso dirti che a volte sembrano più felici ora che quando io ed i miei fratelli eravamo piccoli.
    È vero il tempo passa ma la famiglia diventerà più grande e non viceversa.

    Cmq la tua torta è molto bella! Quasi dimenticavo il commento sul dolce

    RispondiElimina
  4. ciao letizia, ho letto il tuo racconto tutto d'un fiato e mi ha fatto sorridere, anche mia madre si intristisce quando tutti non ci siamo... ma basta poco per regalarle un sorriso, io ad esempio la coccolo con la mia cucina. Bella e molto buona questa torta di mele...
    Saluti
    Terry

    RispondiElimina
  5. Letizia, ho provato un piccolo brivido di gioia a leggere le tue parole, ho immaginato la casa profumata di mele e la tua gioa nel risentire i tuoi figli! Grazie per aver condiviso queste sensazioni, e grazie per aver partecipato alla nostra raccolta!
    A presto
    stefania

    RispondiElimina