mercoledì 29 settembre 2010

Torta al Tartufo Bianco....per l'anniversario!!

Ed ecco la torta dell'anniversario...da una ricetta di Valentina Gigli, la famosa pasticcera di Alice, trascrivo la ricetta originale, in rosso le mie varianti.....E' una torta buonissima, vi consiglio veramente di provarla.
                       TORTA Al TARTUFO BIANCO
Ingredienti:
Per la base:2 uova (3 uova)
75 gr. di zucchero semolato extrafine (50 gr. di fruttosio)
75 g farina 00 (25 gr. di maizena e 50 gr. di farina di riso)
75 g cioccolato bianco fuso
Per il ripieno:300 ml panna fresca (350 gr.)
350 g cioccolato bianco tritato (400 gr.)
250 g ricotta di pecora (300 gr.)
 Per decorare:riccioli di cioccolato fondente (al pistacchio)
cacao per spolverizzare (granella di pistacchio)


Si inizia preparando la base. Imburrare  e foderare con un foglio di  carta da forno uno stampo a cerniera da 26 cm. Nel vaso della planetaria, montare le uova con lo zucchero per una decina di minuti fino ad ottenere un composto sodo e spumoso, come se dovessimo fare il pan di spagna, incorporiamo pian piano le farine setacciate insieme, un po' alla volta, mescolando  a mano con un movimento dal basso verso l'alto. Unire  il cioccolato fuso e tiepido, versandolo a filo per non smontare le uova.
Versare il composto nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti circa. Lasciare intiepidire nella teglie e poi  spostarlo su una gratella per farlo freddare completamente. Riprendere lo stampo, lavarlo e metterlo da parte.
Si continua preparando il ripieno, si versa la panna in un pentolino, si mette sul fuoco e si porta a bollore, si toglie e si aggiunge il cioccolato bianco tritato continuando a mescolare fino ad ottenere una crema lucida e omogenea che si fa  raffreddare completamente avendo cura di mescolarlo frequentemente. Quando sarà freddo si aggiunge alla ricotta, precedentemente setacciata,  mescolare con cura fino ad ottenere una crema priva di grumi.
A questo punto, si riprende lo stampo e  posizionamoci all’interno la base di torta, la ricetta prevede di foderare i bordi con uno strato di acetato, io non lo avevo e non l'ho fatto,  e versare all’interno la crema ottenuta, livellandola bene. Mettere il dolce in frigo per almeno due ore.
Prima di servire il dolce, occorre toglierlo dallo stampo,  io mi sono aiutata con la lama del coltello che ho passato lungo i bordi,  si posiziona su un piatto da portata. La ricetta prevede di cospargere la superficie con i riccioli di cioccolato fondente e spolverizzare con il cacao, io invece ho messo  riccioli di cioccolato  bianco e al pistacchio e granella di pistacchio.
                                                                       

2 commenti:

  1. che meraviglia!!mi hai dato l'idea per la torta per il prossimo compleanno di mia figlia!!
    ma non ho la planetaria :-(...con lo sbattitore elettrico riuscira' bene lo stesso?
    buona serata !!!!

    RispondiElimina
  2. è una torta bellissima... mi piacciono anche le tue modifiche (i pistacchi ci stanno benissimo) non posso fare altro che prendere nota e farti i miei complimenti! Baci. Terry.

    RispondiElimina