giovedì 24 marzo 2011

Crostata al cioccolato, biscotti, mandorle e pistacchi

In questi ultimi giorni, a causa di vari problemi familiari, non ho molto tempo da dedicare al mio blog, nè per visitare i vostri...questo mi dispiace molto, perchè mi piace venirvi a trovare, commentare le vostre ricette, spero che presto tutto possa tornare alla normalità.
La crostata che posto oggi, l'ho preparata  qualche giorno fa, non ricordo la provenienza della ricetta, però a casa è un must, me la richiedono sempre, soprattutto il criticone di famiglia, mio figlio Davide.
Crostata al cioccolato, biscotti, mandorle e pistacchi
Ingredienti:
 per la frolla:
200 gr. di farina per dolci
120 gr. di burro
50 gr. di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
per la crema:
200 gr. di cioccolato fondente
120 g. di latte
75 gr. di zucchero
per la decorazione
5/6 biscotti secchi
mandorle e pistacchi

Nel cestello della planetaria impastare con la frusta a K la farina e il burro, si deve ottenere  un composto granuloso,  aggiungere lo zucchero, il lievito e i tuorli leggermente sbattuti con il pizzico di sale, mescolare velocemente fino ad ottenere un panetto, rifinire a mano l'impasto, toglierne una piccola quantità che verrà tenuta da parte in frigo,  stenderlo su una teglia del diametro di 24 cm, io ho usato la teglia usa e getta della  Pedrini, avendo cura di rinforzare il bordo della crostata, tenere in frigo per una mezz'oretta, coperta con la pellicola.
Intanto si prepara la crema: nel micro sciogliere il cioccolato con il latte, aggiungere lo zucchero, mescolare bene fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
Riprendere il fondo della crostata dal frigo e versarvi sopra la crema di cioccolato, versarvi sopra i biscotti sbriciolati, le mandorle o i pistacchi tritati.

Stendere la frolla messa da parte, io ho usato le forme a stella della Pedrini,  e ottenere tante stelline da adagiare sulla crostata, infornare per 30 minuti in forno caldo a 170°.
Lasciare raffreddare, sformare e servire.
                                     
                                    

17 commenti:

  1. Mi dispiace sentire che hai problemi in famiglia e spero di cuore che passi presto e che si rimetta tutto a posto.La tua crostata e 1a libidine x me ed e fantastica...:D...complimenti e fatta molto bn.Ti abbraccio forte cn affetto

    RispondiElimina
  2. davvero molto invitante, mi dispiace per i tuoi problemi, spero non sia qualcosa di serio. Un saluto

    RispondiElimina
  3. Ciao Letizia, tranquilla , tutto passa vedrai questa crostata è favolosa!!
    Bravissima baci anna

    RispondiElimina
  4. Mmmmmmm... sembra deliziosa! xoxo

    RispondiElimina
  5. letizia è buonissima che voglia mi andrebbe di assaggiarla

    RispondiElimina
  6. Tesoro spero che non è niente di grave!E che tutto si risolva in fretta e nei migliori dei modi! Auguri tesoro! Ti sei fatta perdonare bene!! Una crostata che è una vera meraviglia!! Bravissima!! Doppiamente brava perchè sei riuscita a farla con amore nonostante la pena nel cuore!!
    Io ti allieto la giornata spero, vedo che ce lo hai già, ma facciamo Bis, ho un premio per te, quando vuoi e se lo vuoi è da me!! Un abbraccio cara e mi raccomando!! Forza!! Se hai bisogno anche solo di parlare, ci sono, purtroppo per e-mail, ma presente!!Un abbraccio forte!!!! Maria Luisa.

    RispondiElimina
  7. spero niente di grave....mmmmmmmmmmmm...che buona la crostata!!baci!

    RispondiElimina
  8. Letizia!!!! ^_^
    Un trionfo di frutta secca, saporita, croccante, gustosa... Che meraviglia!!
    Franci

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che golositá... fantastica! Deve avere un profumino...

    RispondiElimina
  10. Spero niente di grave cara!!!!
    Che ottima crostata!!!...golosissima!!!!

    RispondiElimina
  11. Perchè non la chiami la crostata del criticone?! Non è male come nome! DEv'essere ottima! Spero che i tuoi problemi vadano via in fretta, così come sta arrivando la primavera! Ciao Letizia! ;)

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti per l'incoraggiamento, purtroppo i problemi, non gravissimi per fortuna, non si risolveranno in breve tempo!!!
    Voglio ringraziarvi con tutto il cuore per la vostra presenza e per gli incoraggiamenti, non potete immaginare quanto siano importanti, mi scaldano il cuore e mi danno la forza necessaria per superare questo momento, grazie mille...vi voglio bene!!!!

    RispondiElimina
  13. una crostata golosissima!! bacioni e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  14. Tutto passa, non preoccuparti che tanto serve a poco!
    Noi siamo qui e ti aspettiamo:=)
    Baci

    RispondiElimina
  15. Mi dispiace molto letizia!spero che passi in fretta e torni serena..un abbraccio.Questa crostata è a dir poco FA-VO-LO-SA!!!

    RispondiElimina