martedì 22 febbraio 2011

Focaccia siciliana

Oggi poche parole, perchè si prospetta una giornata pienissima e complicata, qui piove pure a dirotto....giusto il tempo di un saluto a tutti voi amici bloggher, e  postare questa ricetta  tipica della mia terra, che fa parte delle ricette della mia famiglia, perchè di questa focaccia mi ricordo sin da quando ero piccola e nonna e mamma la preparavano nei giorni di festa.

Focaccia Siciliana
Ingredienti:
per la pasta:
250 g. di farina di semola di rimacinato
250 gr. di farina 0
150 gr. di lievito madre
1 cucchiaio di olio evo 
15 gr. di sale
1 cucchiaino di zucchero
250 gr. di acqua (circa)
per il ripieno:
1 chilo di patate
mezzo chilo di salsiccia 
100 gr. di caciocavallo fresco
200 gr. di primo sale
una cipolla
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo, sale e pepe q.b 

Prepariamo la pasta: nella planetaria sciogliere con un pò dell'acqua totale e lo zucchero il lievito madre, aggiungere la farina, l'olio e per ultimo il sale,  impastare per circa dieci minuti, si deve ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Coprire con la pellicola, mettere sopra una copertina di lana e lasciare  lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo si prepara il ripieno: sbucciare le patate e tagliarle a spicchi, metterle in una padella e farle rosolare con un pò di olio, fino a quando non risultano dorate.
In un'altra padella soffriggere la cipolla con la salsiccia sbriciolata , aggiungere le patate e cuocere per pochi minuti, versare il concentrato di pomodoro sciolto in pochissima acqua calda, sfumare con il vino, regolare di sale e pepe e cuocere per circa 15 minuti.
Riprendere la pasta lievitata, sgonfiarla e lavorarla un pò,  dividere l'impasto in due parti,  che verranno stese con l'aiuto del mattarello. Ungere di olio una teglia  e rivestirla con un disco di pasta, versare il condimento di patate e salsiccia,
condire con  fettine di primo sale e scaglie di caciocavallo fresco, coprire con l'altro disco di pasta, e mettere a riposare un paio di ore.

Trascorso il tempo di riposo

 punzecchiare la superficie, pennellarla con olio evo e infornare a forno caldo a 200° per circa 45/50 minuti.

Ottima calda, ma buona anche tiepida.

Con questa ricetta partecipo al contest del blog  Burro e Miele

19 commenti:

  1. grazie, cono contenta della tua partecipazione. ho messo la tua ricetta in lista, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Questa ricettina è davvero sublime!!! complimenti!

    RispondiElimina
  3. ottima questa focaccia, da provare di sicuro!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Dev'essere di un buono! In bocca al lupo per il contest! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che buona adoro le focacce e devo provare anche la tua!
    bravissima gustosa al punto giusto
    Buona giornata Anna

    RispondiElimina
  6. Mi è sempre piaciuta un sacco questa focaccia!...grazie per la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  7. Un piatto unico dai mille sapori, non ultimo quello dei ricordi...
    Tutto quello che è pane, pasta, focaccia rientra nei miei cibi preferiti in assoluto; come faremmo senza? Qui, in più, si trovano tutti i sapori ed i colori della tua terra, forti, decisi, frutto di fusioni antiche tra culture e tradizioni di popoli diversi.
    Che dire di più? Si capisce che ne sono entusiasta?
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. deliziosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! una mega fettona anche me?????

    RispondiElimina
  9. Che ingredienti gustosi per questa focaccia.
    Mi piace, complimenti per la ricetta.

    RispondiElimina
  10. bellissima ricetta ^_^ avresti potuto anche partecipare al mio candy, vieni a prendere il banner se vuoi ^_^ basta che lo inserisci con il link alla ricetta :D
    questa ricetta è fantastica e me la segno ^_^

    RispondiElimina
  11. Uhhhmamma!!! Che gola mi hai fatto venire!!! Una focaccia ripiena strepitosa!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  12. io la mangio anche fredda se me ne avete lasciato un pezzetto! :)

    RispondiElimina
  13. Quanto mi piacciono le focacce!!!!!ottimo ripieno brava!!!grazie per il banner non l'avevo notato!!prelevo anke il tuo ciaooo

    RispondiElimina
  14. ahhh la focaccia, che meraviglia! Sai che mi hai dato una bella idea? Non ho ancora provato il mio Saro (L.M.) per la focaccia, ora sì che torno a casa e sperimento.

    RispondiElimina
  15. una favolosa ricetta!!ciao e buona serata!! baci!!

    RispondiElimina
  16. Che bella focaccia saporita,mamma mia quel ripieno deve essere favoloso!! complimenti per la bellissima ricetta assolutamente da provare!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  17. mamma mia che delizia! brava! buona giornata, Roby

    RispondiElimina
  18. che robina deliziosa slurp io adoro queste cose!!!presto la preparerò anch'io mi fa troppa gola Complimenti e grazie x essere diventata mia sostenitrice :) ciao a presto

    RispondiElimina