venerdì 25 marzo 2011

Mi dai la ricetta....i calzoni di Mamma Gisella

Questa ricetta risale ai primi anni 80 quando ho conosciuto Mamma Gisella, cioè mia suocera, una donna con una personalità molto forte, schietta e senza peli sulla lingua,  bionica, sa  fare un sacco di cose e tutte le riescono bene...non ha  quello che si può dire un buon carattere e non è facile andare d'accordo con lei....però quando questo succede è la persona più buona e generosa del mondo!
Anche con me è stato così, i primi anni non sono stati certo facili,  poi però abbiamo instaurato un bellissimo rapporto di rispetto e stima reciproca, io le voglio tantissimo bene ed anche lei me ne vuole, e me lo dimostra sempre... la considero la mia seconda mamma.
Non parliamo poi di cucina, Mamma Gisella è una bravissima cuoca, il suo livello è molto alto, sa fare praticamente tutto, e anche qui tutto le riesce bene....ha solo un piccolissimo difetto ....quando ti dà una ricetta, il che non avviene spesso, scrive solo gli ingredienti, senza specificare nulla,  in quanto per lei è scontato che poi si sappia fare!
La ricetta di oggi ne è la dimostrazione, solo un elenco di ingredienti.

Ci sono voluti tanti anni e tanti tentativi  prima di riuscire ad ottenere un risultato che si avvicinasse a quello suo, fino al giorno in cui mio marito, giudice "imparziale" mi ha detto che finalmente erano come quelli di mamma!!!
Nel foglio ci sono due ricette, oggi posto solo i calzoni , trascrivo la ricetta per come mi è stata data, in rosso metto le mie modifiche, anche il procedimento è quello mio, perchè le spiegazioni sono state pochissime.
I calzoni di Mamma Gisella


Ingredienti : 1 Kg. e mezzo di farina (1 Kg. 00 + 500 semola)
250 gr. di margarina (io strutto)
100 gr. di zucchero
50 gr. di lievito (25 gr.lievito di birra)
 sale (20 gr.)
 acqua (circa 650 gr.)

Sciogliere in un pò di acqua tiepida appena  zuccherata (presa dal totale) il lievito di birra e tenerlo da parte.
Nella ciotola della planetaria versare la farina con lo strutto,  con le mani amalgamare entrambi gli ingredienti,  aggiungere lo zucchero e il lievito e cominciare ad impastare, aggiungendo piano piano l'acqua tiepida, impastare a lungo,  circa 15 minuti, a metà lavorazione aggiungere il sale; l'impasto è pronto quando si otterrà un panetto morbido e non appiccicoso che si metterà a lievitare coperto in un posto caldo fino al raddoppiato (circa 4 ore).


Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere la pasta, versarla sulla spianatoia infarinata e fare tante palline di circa 35 gr. ciascuna.
Stendere la pasta, aiutandosi con il mattarello, dare una forma arrotondata, mettere al centro il prosciutto e la mozzarella,

 richiudere, sigillando bene i bordi, rimettere a lievitare per circa un'ora.


Nella friggitrice, versare abbondante olio di semi , portare a temperatura e friggere i calzoni.

 Ho voluto provare questo impasto anche al forno ed ecco cosa ne è venuto fuori
 un simil danubio sofficissimo e gustoso


Con questa ricetta partecipo al contest  di Barbara del blog Spelucchino





21 commenti:

  1. Caspita che belli, complimenti a te e a mamma Gisella.
    Grazie per avere condiviso con noi un suo tesoro.

    RispondiElimina
  2. una meraviglia le ricette scritte su vecchi fogli ....
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. che belle le ricette così sui fogli svolazzanti!!!ottimi questi calzoncini, decisamente sfiziosi!

    RispondiElimina
  4. Wow! Con gli stessi ingredienti due ricette! Meglio di così non si può! Grazie Letizia per la tua partecipazione... va tutto bene :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi questi calzoncini, mamma Gisella è davvero una forza. Un saluto

    RispondiElimina
  6. che calzoni invitanti!! questa ricetta la copio, voglio provarli ;)
    baci felice weekend!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti a te e a mamma Gisella :D

    RispondiElimina
  8. sei stata superbrava! tua suocera sembra la mia: iper attiva, un vulcano! complimenti, un bacione! annoto subito! :)

    RispondiElimina
  9. che bello il danubiooo!! è perfetto!! bravissima! anche i calzoni niente malee!!! bravissima!! me ne prendo un(quintale) e ti auguro buon week end!! baciotti

    RispondiElimina
  10. Bellissima ricetta questa me la segno, mio figlio ne và matto..e non solo lui ^_*
    Complimenti a tutte e due
    Buon fine settimana cara
    baci Anna

    RispondiElimina
  11. meraviglia!!!
    che buoni..complimenti!

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo tesoro, veramente una ricetta
    da sballo!! Buonissimi!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  13. Questo impasto deve essere buonissimo e molto versatile. Sembra sofficissimo. Grazie per la ricetta. Un bacio.

    RispondiElimina
  14. MMMm che buoni!!l'importante è che te l'ha passata..ahahha buoni davvero!!!complimenti!!!buona sabato!!Tutto bene?kiss

    RispondiElimina
  15. Ciao piacere di conoscerti, sono arrivata qui tramite "Mi dai la ricetta?" complimenti per questa magnifica ricetta... Ciao a presto!

    RispondiElimina
  16. oddio ma smbrano deliziosi!!! xoxo

    RispondiElimina
  17. Ma quanto sono buoni i calzoni fritti! Ti son venuti proprio bene! mica te n'è rimasto qualcuno per un assaggio vero? :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Ciao
    Ho conosciuto il tuo sito grazie a mia cugina Fina dopo aver visto la ricetta delle noci dolci di frolla montata.Sei davvero brava e veloce e chiara nelle spiegazioni.La ricetta di questi calzoni mi intriga abbastanza e vorrei provarli ma, non so se devo usare lo strutto o la margarina perchè tu citi margarina fra gli ingredienti e strutto nell'esecuzione . Te lo domando perchè penso che il risultato a livello di sapore dovrebbe essere diverso.Grazie .
    Francesca ( palermitana trapiantata a Torino da 40 anni)

    RispondiElimina
  19. Ciao, grazie per la visita, per i calzoni io uso lo strutto, avevo dimenticato a scriverlo , ho corretto la ricetta, grazie per segnalazione.

    RispondiElimina