lunedì 21 febbraio 2011

Girasoli di crème caramel per il S.Lucia

Alcuni giorni fa, girovagando sul web, casualmente ho trovato un post di Claris del blog Cooking Planner , che mi ha letteralmente stretto il cuore. Questa dolcissima mamma, chiede aiuto al mondo dei food bloggher per manifestare solidarietà al S Lucia, una struttura ospedaliera di rilievo nazionale e di alta specializzazione per la riabilitazione neuromotoria, che a causa della mancanza di fondi rischia la chiusura.
Chiudere una struttura del genere, significa togliere la speranza a tanti bimbi di migliorare la dignità della propria vita. 
Dicevo che questa mamma ci chiede un piccolissimo aiuto, vi riporto le sue stesse parole: "Ho pensato che sarebbe carino partecipare a modo nostro e cioè tramite la cucina. Vorrei regalare al reparto di neurofisiologia una raccolta di ricette per bambini, ricette allegre e colorate, che mettano di buon umore chi ha tutto il diritto di essere triste! Vi lascio queste semplici linee guida, non regole, perchè non è una gara, non si vince nulla se non il fatto che vorrei stampare il libro con le ricette raccolte e donarlo a tutto il reparto."
Io nel mio piccolo, ho aderito con tutto il cuore, vi prego andate nel suo blog e leggete il post , ma soprattutto partecipate in tanti a questa iniziativa.
Questa ricetta è tratta dal libro  "la grande pasticceria", spero tanto che sia un piccolo augurio a che torni a risplendere il sole nella vita di questi bambini. 
Girasoli di crème caramel per il S.Lucia
 Ingredienti:
mezzo litro di latte
150 gr. di fruttosio (o zucchero semolato)
1 bacca di vaniglia

4 tuorli
2 uova
per il caramello:
100 gr. di zucchero semolato
 1 cucchiaio di acqua

Scaldare il latte con il fruttosio o lo zucchero, appena accenna a bollire, spegnere il fuoco e aggiungere la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente e fare intiepidire.
Con una frusta sbattere leggermente, senza montarli i tuorli con le uova, diluire con il latte filtrandolo con il colino, mescolare per amalgamare il tutto.
Preparare il caramello facendo cuocere su fuoco basso lo zucchero con l'acqua fino a quando avrà assunto un colore biondo scuro.
Versare il caramello in sei stampini  facendolo ruotare in modo che si distribuisca sia sul fondo che sulle pareti, lasciare raffreddare e solidificare.
Versare la crema negli stampini e collocarli in una pirofila capiente e dai bordi alti, versare acqua calda sufficiente fino a raggiungere metà altezza degli stampini e cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 160° per 1 ora. Una raccomandazione, è necessario che l'acqua del bagnomaria non arrivi al bollore, per evitare che l'eccesso di calore renda la crema granulosa, eventualmente aggiungere qualche cucchiaiata di acqua fredda per attenuare l'alta temperatura.
per verificare il punto di cottura della crème caramel, introdurre la lama di un coltello al centro dello stampo,  la lama deve uscire pulita.
A cottura ultimata togliere lo stampo dal forno e dal bagnomaria, lasciare raffreddare e poi mettere in frigo per almeno un'ora, poi sformare.


17 commenti:

  1. ricettina squisita complimenti ...
    Una bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Sempre apprezzati dai bambini, e non solo!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per tutto cara!
    Baci Antonella.

    RispondiElimina
  4. Bellissimi e stupendi!
    bravissima letizia un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e per una buonissima causa! Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  6. una ricetta davvero molto simpatica!!! Complimenti per l'ottima preparazione

    RispondiElimina
  7. Ciao cara!! Adoro il creme caramel e questa presentazione è originalissima!! Complimenti! Un bacione.

    RispondiElimina
  8. una bellissima iniziativa,
    e questa è una ricetta bellissima per i bambini ^_^

    RispondiElimina
  9. Letizia è bellissimo il nuovo vestito!! come l'iniziativa e il crème caramel, però non lo faccio vedere a mio marito o lo vuole pure lui!!! a presto Teresa

    RispondiElimina
  10. complimenti sia per questo stupendo dolce sia per aderire aquesta stupenda iniziativa!=)

    RispondiElimina
  11. Solari e golosissimi bravissima!!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  12. Bel modo di presentare, mi piace l'idea dei girasoli :-) e poi il crem caramel buono sempre.

    RispondiElimina
  13. E' bello vedere che tante blogger hanno preso a cuore la richiesta di Claris, brava e complimenti per la bella ricetta!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  14. una ricetta davvero allegra, per un'iniziativa molto importante. complimenti leti.
    baci
    terry

    RispondiElimina
  15. ciao letizia alla fine ho preparato questa ricetta xkè non ho lo stampo delle madeleneis e non l'ho trovato x ora in giro (appena lo trovo provo anche quelle)...il creme caramel è venuto buono non lo avevo mai preparato...ottima ricetta...l'ho già scritto sul blog di cinzia...ciao

    RispondiElimina