venerdì 18 febbraio 2011

Cheese Cake al cioccolato

A casa mia, c'è sempre un via vai di ragazzi, amici dei miei figli, la cosa non mi dispiace affatto, perchè c'e allegria, confusione, musica...insomma portano vita, nel vero senso della parola.....io ne sono felice perchè vuol dire che a casa si trovano bene!
Ormai, alcuni di essi, vengono a trovarci anche senza nessun  invito e preavviso, perchè li conosciamo da tanti anni e li consideriamo di famiglia, a tavola la sera non si sa mai in quanti siamo, gli autoinviti non mancano mai!
Mio marito, quando mi telefona per sapere se deve comprare il pane, mi chiede "Ma stasera in quanti siamo?"  
Ed è proprio in una di queste serate che ho preparato questo cheese cake, che è stato letteralmente divorato ma, importantissimo, è stato apprezzato da mio figlio Davide, il criticone di famiglia  che ha sempre da ridire su tutto!!!!

Cheese Cake al cioccolato

Ingredienti:
per la base
300 gr. di biscotti
100 gr. di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna
per la farcia
200 gr. di formaggio spalmabile
250 gr. di mascarpone
200 ml di panna fresca
80 gr.di zucchero 
20 gr. di zucchero di canna
300 gr. di cioccolato fondente
1 cucchiaio di amido di mais 
sale 
rum
per il topping
100 ml di panna fresca
200 gr. di cioccolato fondente al 60%
25 gr. di glucosio
acqua calda q.b.


Preparare la base: nel microonde sciogliere il burro e farlo intiepidire, sbriciolare i biscotti ed amalgamarlo con il burro e lo zucchero di canna, distribuirli in una tortiera quadrata rivestita di carta da forno, pressare e compattare i biscotti in modo da avere una base uniforme, infornare in forno caldo a 180° per 5 minuti, sfornare e tenere da parte.
Preparare la farcia: In una ciotola mescolare, aiutandosi con le fruste,  il formaggio e il mascarpone, aggiungere lo zucchero semolato, la panna e lo zucchero di canna, mescolare per amalgamare bene il tutto e infine unire al composto il cucchiaio di amido di mais e un pizzico di sale.
Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per pochi minuti, (non lavorare troppo il composto), aggiungere le uova uno alla volta, (non aggiungere altro uovo se prima con si è amalgamato quello precedente),  la farcia che si deve ottenere deve essere leggermente gonfia, lucida e vellutata.
Sciogliamo nel microonde il cioccolato, lo lasciamo intiepidire e lo versiamo al composto, aromatizziamo il tutto con rum, quantità a piacere, amalgamiamo delicatamente e versiamo il composto nella tortiera sulla base di biscotto, livellare e infornare a 150° per circa 40 minuti, quando si sforna il dolce deve essere ancora morbido, il centro scuotendolo deve muoversi.
Lasciare raffreddare il dolce direttamente in forno, con lo sportello semi aperto, poi farlo riposare in frigo per una notte.
Prepariamo il topping al cioccolato: Fare bollire la panna con il glucosio, togliere dal fuoco e incorporare il cioccolato tagliato a pezzettini, mescolare rapidamente per farlo sciogliere.
Aggiungere, poca alla volta, l'acqua calda per diluire e lucidare la glassa.
Disporre il dolce su una gratella e versarvi sopra la glassa, decorare a piacere.


Con questa ricetta partecipo al contest di Crysania del blog Farina del mio sacco


21 commenti:

  1. Ma che delizia!!!
    Adoro i cheese cake, questo è proprio slurposo!
    Brava

    RispondiElimina
  2. E favolosa bravissima!!
    sai ancora non l'ho fatta al cioccolato slurp!
    Un bacione cara Anna

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti ringrazio per aver partecipato al mio contest.
    Finalmente il pdf de "Il tempo delle mele" è pronto. Se ti va, passa a scaricarlo
    http://noidueincucina.blogspot.com/2011/02/il-tempo-delle-mele-ultimo-atto-il-pdf.html
    Un bacione. Stefania

    RispondiElimina
  4. lo credo bene che ha apprezzato ha un aspetto magnifico!!! buon we

    RispondiElimina
  5. Ciao Leti, il tuo cheese cake mi sembra ottimo e anche abbastanza semplice da preparare!!! Sai che mi mancano i tempi in cui io e mio fratello eravamo ragazzi e a casa nostra era sempre un viavai di amici come in casa vostra? Bei tempi davvero!! Baci, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. ciao!!complimenti per il tu blog mi piace tantissimo!!non ho mai fatto un cheese cake ma mi ispira molto..bravissima!!mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi...così non ti perdo +!!!=)
    a presto buona giornata vale
    ps.se ti va passa da me!!!!!!!!!=)

    RispondiElimina
  7. ma e' fantastico!!! che golosita'!! baci, buon weekend ;)

    RispondiElimina
  8. Mi autoinvito anche io da te se c'è questa delizia!!!! ^_- buonissima!

    RispondiElimina
  9. Letizia questo cheesecake è un'autentica e vera bontà... non metto mai il mascarpone in questo tipo di preparazione: devo assolutamente provare.
    grazie per la ricettina
    baci
    terry

    RispondiElimina
  10. giuro che se l'avessi davanti gli farei un'assalto!!! eheh complimenti davvero!

    RispondiElimina
  11. Non c'è proprio nulla da ridire su questo bel cheescake! ..buonerrimo! ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao, ti vorrei invitare a partecipare al mio contest EGGS IN SMOKING aperto fino al 6 marzo.

    Ci sono dei carinissimi bijoux in palio, inoltre chi partecipa al contest potrebbe vedere la sua ricetta pubblicata anche su About Food

    Ti aspetto! :)

    RispondiElimina
  13. Bello il via vai di ragazzi che portano allegria e vita in casa! Comunque è un impegno. Ci credo che abbiano divorato il tuo cheesecake, certamente ottimo!

    RispondiElimina
  14. complimenti per il blog, mi sono iscritta! baci!

    RispondiElimina
  15. Sai che la cheescake è uno dei dolci in cui ancora non mi sono cimentata ??? il tuo sembra delizioso. Nottola Angela

    RispondiElimina
  16. wow è fantastico e golosissimo!!buona domenica

    RispondiElimina
  17. Delizia! Delizia!!! Complimenti, un dolce strepitoso! Un bacione.

    RispondiElimina
  18. Decisamente un dolce molto goloso!!!
    Ne prendo subito nota!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  19. Mai provato al cioccolato,deve essere buonissimo complimenti!!

    RispondiElimina