giovedì 10 novembre 2011

Pollo fritto croccante

La ricetta di oggi è stata presa dal web, non ricordo dove, e prevedeva l'uso del latticello, che io non trovo ed ho sostituito con yogurt e latte.
Finalmente, a detta dei miei assaggiatori, sono riuscita ad ottenere il pollo croccante al punto giusto, come quello che si trova nelle famose catene di fast food!


Pollo fritto croccante
2 Kg di pollo
125 ml di yogurt intero bianco
125 ml di latte intero
250 gr. di farina
1 cucchiaio di paprica in polvere
olio di semi 
sale, pepe q.b.

Tagliare il pollo a bocconcini, in una ciotola capiente versare il latte e lo yogurt, mescolare per amalgamare i due ingredienti, mettere i bocconcini, impregnarli bene, lasciandoli per qualche minuto.
Mettere la farina, la paprica, sale e pepe in un sacchetto di plastica per alimenti, inserire i pezzetti di pollo, sigillare bene e agitare accuratamente, come si fa con il pandoro, in modo da distribuire perfettamente la panatura su tutto il pollo.

Estrarre  il pollo dal sacchetto e adagiarlo delicatamente su un foglio di carta da forno, facendo attenzione a non muovere lo strato di panatura.
Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare fino a quando la farina risulterà completamente bagnata, diventando simile ad una pastella.

In una padella dai bordi alti versare l'olio, riempire fino a metà, quando l'olio è caldo immergere i pezzi di pollo, è importante che siano coperti durante la cottura,  farli dorare su entrambi i lati, girandoli spesso nei primi 3/4 minuti di cottura.
Ottenuta una leggera doratura, ridurre il calore e coprire con un coperchio, cuocere per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, il pollo è cotto ma non ancora croccante, portare al massimo il fornello, togliere il coperchio  e friggere per alcuni minuti, il pollo diventerà croccante.
Scolate il pollo su carta assorbente e servire subito. 



4 commenti:

  1. Ciao Lety, questa è una vera golosità!Alette di pollo croccanti e speziate, impossibile resistere!Non ti dico quante ne ho mangiate in America qst estate .. gnaaaaam!Buona giornata!Smack

    RispondiElimina
  2. ciao letizia!
    mmmhhh che goloso il tuo polletto!

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà! ho appena finito di mangiare ma un bel pezzo di questo pollo lo mangerei volentieri!

    RispondiElimina