mercoledì 26 ottobre 2011

Fusilli cremosi alla salsiccia

Qualche giorno fa ho ricevuto da Atmosfera Italiana della pasta per partecipare al loro nuovo contest sulla pasta.
Leggendo le ricette già postate sui vari blog, mi sono sentita senza idee, poi ieri sera una cena improvvisata ed è nato questo primo piatto, buono, veloce e molto gustoso.
Fusilli cremosi alla salsiccia
Ingredienti:
500gr. di fusilli Benedetto Cavalieri
400 gr. di crescenza
400 gr. di salsiccia piccante
10 cucchiai di grana grattuggiato
3 rametti du timo fresco
olio evo q.b.
sale q.b.
Spellare la salsiccia e sbriciolarla finemente, lavare il timo e asciugarlo con carta assorbente, tagliare a pezzetti la crescenza.
In una padella rosolare la salsiccia sbriciolata con l'olio, unire il timo e cuocere a fuoco basso per qualche minuto, mescolando delicatamente per non fare attaccare la salsiccia.
Cuocere la pasta

scolarla al dente, conservare un pò di acqua di cottura, versarla in una zuppiera precedentemente riscaldata, condire con un filo di olio, unire la crescenza e qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.
Versare il tutto nella padella con la salsiccia,
unire il grana e mescolare per qualche minuto sul fuoco per amalgamare tutti gli ingredienti, versare nel piatto di portata e servire ben calda.

Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera italiana 


9 commenti:

  1. Ciao Letizia, grazie di partecipare al nostro gioco con questa gustosa ricetta.. mmm ho già fame :-))))
    Carla

    RispondiElimina
  2. E che grande idea ti è venuta direi!Colorata, gustosa e squisita, bravissima!Un bacione

    RispondiElimina
  3. Gnam gnam gnam!!!...che buoniiiiiiiii!...ho appena finito di mangiare ma con questi fusilli mi rimetterei a tavola all'istante!!! ^_-

    RispondiElimina
  4. salsiccia e crescenza mai provato,ma mi gusta un sacco!
    mi annoto subito il sughetto!
    ciao carla

    RispondiElimina
  5. Approvo in pieno questo piatto, crescenza e salsiccia legano davvero bene..in bocca al lupo per il contest, ti meriti di vincere.. ciao un bacione

    RispondiElimina
  6. Ma quanto è buona ha un sacco di sapori!!!baciotti!

    RispondiElimina
  7. adoro le paste cremose....buonissimaaaa!!
    baci

    RispondiElimina