venerdì 14 gennaio 2011

Sformato di pandoro con cioccolato e mandorle

Di queste feste appena trascorse, per la prima volta, non mi è rimasto cibo da riciclare e consumare per giorni e giorni, bensì una serie di pandori e panettoni acquistati, per sostituire, nel caso non fossero riusciti i pandoro fatti da me.
Invece il risultato è stato strepitoso, il mio pandoro è stato apprezzato e preferito a quello industriale, tant'è che non ne è rimasta neanche una briciola, con la conseguenza , però, che adesso mi ritrovo a doverli riciclare prima della loro scadenza.
E così è nata questa ricetta, di cui adesso scrivo le dosi, per realizzarla ho usato uno stampo da plum cake della pedrini, perfetto per questa realizzazione, perchè non ho imburrato ed ho potuto sformare senza nessun genere di problema.

Sformato di pandoro con cioccolato e mandorle
Ingredienti:
300 gr. circa di pandoro
circa 200 ml di latte
50 gr. di margarina vegetale
60 gr. di zucchero di canna
2 uova
1 cucchiaio di cacao amaro
100 gr. di cioccolato tra fondente e bianco
scagliette di mandorle q.b.

Ho scaldato il latte con lo zucchero e il cacao, ho mescolato bene per non fare grumi e l'ho fatto intiepidire, poi l'ho versato sulle fette di pandoro, ho mescolato ed ho ottenuto un impasto denso al quale ho aggiunto le uova intere e la margarina sciolta precedentemente nel micro e intiepidita.
Ho mescolato per amalgamare tutti gli ingredienti e ho versato metà impasto nello stampo,  ho ricoperto con scaglie di mandorle e pezzetti di cioccolato fondente e bianco,

 ho versato il restante impasto e ricoperto di nuovo con le scaglie di mandorle e i due cioccolati, 

infornato a 180° per circa 25 minuti, controllare la cottura con lo stuzzicadenti, sfornato, raffreddato e spolverato di zucchero a velo.


5 commenti:

  1. Letizia non riuscivo a vedere il tuo blog, nella tuo profilo dove indica la tua pagina web io vedo solo un puntino, ho provato a cliccare ed è venuta fuori questa bellissima pagina, ti seguirò con piacere!!! un abbraccio Teresa

    RispondiElimina
  2. Sono stata confusionariaaaa ihihih

    RispondiElimina
  3. che voglia che mi hai fatto venire...a me il pandoro non è rimasto:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. un pezzetto lo prenderei volentieri... che bontà!!1
    buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Anche a casa mia non é avanzato niente hihi,ottima ricetta di recupero complimenti!!
    Baci Francesca

    RispondiElimina