giovedì 13 gennaio 2011

I calzoncini del sindaco

Mio figlio Vincenzo fa parte di un gruppo scaut, l'altro giorno di ritorno dal campo invernale, mi ha comunicato  di essere stato nominato sindaco del suo gruppo di appartenenza  e che per festeggiare l'evento doveva portare alla riunione del Mercoledì successivo, (ieri) i calzoncini per tutto il suo clan, anche per farli conoscere al nuovo capo che ne aveva sentito parlare dagli altri!. 
Fin qui, niente di particolare, solo che io il Mercoledì lavoro tutto il giorno e torno a casa alle sette di sera, quindi non avrei saputo come fare per averli pronti per la riunione delle 20.30.
Ho cercato di convincere mio figlio a rimandare il festeggiamento, ma quando ho visto la sua delusione, il mio cuore di mamma non ha resistito, e allora ...giorno di ferie e impastamento!
Ma non è finita qui....ieri tornato da scuola alle due, mi dice che gli devo cucire, sempre per la sera, una fascia da Sindaco!
Vi lascio immaginare... .non solo i calzoni da preparare...ma ora anche la fascia da inventare....e allora cerca la stoffa dei tre colori, taglia, cuci,  impasta...un giorno di lavoro solo per gli scaut.
Alle 20,30  tutto era pronto, la fascia da sindaco e il vassoio dei calzoncini.... io invece distrutta, però poi ho visto il viso di mio figlio felice ed ecco che la stanchezza non l'ho più sentita!
Quando è tornato mi ha detto che i calzoncini sono stati letteralmente divorati e che i suoi compagni scaut gli hanno detto di dirmi che per la prossima volta la quantità deve essere quantomeno raddoppiata.
Dopo questo lungo preambolo ecco la ricetta
                                                             CALZONCINI

Ingredienti: 
Per la pasta
1 chilo e mezzo di farina 00
250 gr. di margarina
100 gr. di zucchero
25 gr. di lievito (lievitazione lunga)
20 gr. di sale
circa 750 ml. di acqua
Per il ripieno
500 gr. di prosciutto
un panetto da 500 gr. di mozzarella

Mettere la farina nella ciotola dell'impastatrice insieme alla margarina e strofinarla per farla amalgamare, aggiungere il lievito fatto sciogliere in un pò di acqua tiepida, lo zucchero ed iniziare ad impastare.
Aggiungere gradatamente l'acqua ed infine il sale, impastare per circa 15 minuti, l'impasto è pronto quando si stacca dalle pareti della planetaria.
Mettere l'impasto in una ciotola unta di strutto a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio, io ho optato per la lunga lievitazione,  ho impiegato circa 6 ore, altrimenti aumentare la quantità di lievito.
Quando la pasta è lievitata, stenderla sopra una spianatoia infarinata e con l'aiuto di un bicchiere tagliare la pasta, mettere il ripieno, chiudere e mettere a lievitare per un'altra oretta, poi  friggerli in abbondante olio, scolare su un foglio di carta da cucina e poi servire caldi.




7 commenti:

  1. Mi verrebbe da farmi scout solo per poter assaggiare questi calzoncini :)
    Non ho dubbi che siano stati divorati, sei stata davvero una mamma super a riuscire pure a fare la fascia da sindaco, bravissima!
    Un bacione
    PS che fame adesso!!!

    RispondiElimina
  2. ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricette!! ti va di partcipare? ti aspetto qui http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html

    a presto!!

    RispondiElimina
  3. Immagino buonissimi. Ma la prossima volta deve impastare il sindaco. Se parli di clan è già stato in reparto: ha saltato la specialità di cuciniere? Non importa, comunque si impasta insieme a mamma e si impara. :) Gli sta facendo la predica una vecchia ex caporeparto!
    Scherzi a parte, è sempre bello pasticciare con i figli. Complimenti per la carica, evidentemente è un ragazzo responsabile!

    RispondiElimina
  4. Questi calzoncelli mi fanno impazzire!C'è chi li cuoce anche al forno...ma non è lo stesso sapore...questi sono da "uno tira l'altro"!!!!Buona serata!

    RispondiElimina
  5. @Dana: hai ragione la prossima volta deve impastare anche il sindaco che oltretutto in reparto ha preso la specialità di cuciniere e nei campi cucina sempre!! Un bacio

    RispondiElimina
  6. chissà che soddisfazione, eh??!! davvero brava e mooolto paziente!
    baci
    terry

    RispondiElimina
  7. che nome originale questi calzoncelli, si mangiano con gli occhi!!!!!!!!!!!! un bacione.......

    RispondiElimina