lunedì 13 dicembre 2010

Pane con la milza (Pani ca Meusa)

Come promesso, ecco la ricetta del pane con la milza, rigorosamente fatto in casa, con la partecipazione attiva della mia mamma, che  ha avuto il compito più difficile e cioè quello di reperire la milza, pulirla benissimo e cucinarla...a me il compito più facile, soffriggerla e condire i panini.
PANI CA MEUSA
Ingredienti: milza e polmone di vitella
strutto
sale

Lessare la milza e il polmone, farli raffreddare e tagliarli a fettine più o meno sottili.
In una padella mettere dello strutto, farlo sciogliere, scaldare le fettine di milza e il polmone, tagliare il pane, adagiarlo sulla padella per riscaldarlo, poi imbottirlo,... una spruzzata di sale,  mangiare caldissimo.
Si può condire con un pò di limone, o aggiungere formaggio a scaglie....o ancora maritarla, cioè arricchire con ricotta, scaldata nello strutto.


2 commenti:

  1. :-) ciao Letizia, passare dal tuo blog mi fa molto piacere, ovviamente mi sento a casa!!
    Ciao, un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Eccolo il famoso pane con la milza...ma è semplicissimo...chissa' cosa mi aspettavo!!
    Mhhhhh...buono pero'...sai che io cosi' adoro il pane con il cuore...sempre di vitella!Sono quelle ricette semplici e povere che hanno un gusto tutto loro...di contadino,di antico...vero? Buona giornata cara!!

    RispondiElimina