venerdì 26 novembre 2010

Fagioli con salsiccia alla Bud Spencer

Ai miei figli, Vincenzo e Davide, piacciono molto i film di Bud Spencer e Terence Hill, e ogni volta che c'è la famosa scena in cui  i due attori mangiano, con i cucchiaioni di legno padellate di fagioli neri, mi dicevano..."Mamma, chissà che buoni...perchè non ce li prepari?"
Io ho sempre tergiversato, anche perchè non ho la minima idea di come possano essere cucinati.... poi  complice una spesa  all'ipermercato, in compagnia dei figli....abbiamo trovato e acquistato questi benedetti fagioli..
Devo dire che, passato l'entusiasmo iniziale, sono stati dimenticati nella dispensa, fino a qualche giorno f, quando  li ho ritrovati e allora...niente più scuse e quindi li ho cucinati  in questo modo!
Non  so se questi fagioli sono gli stessi che mangia Bud Spencer nei film,  però quello che ne è venuto fuori  è un piatto buonissimo e sostanzioso, graditissimo ai miei ragazzi  che hanno mangiato direttamente in padella!
Fagioli con salsiccia alla Bud Spencer
Ingredienti: 500 gr. di fagioli neri 
500 gr. di salsiccia
350 gr. di passata di pomodoro
 coppa e salame tagliati a pezzetti
olio evo
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
sale e peperoncino in grani


La sera precedente la preparazione del piatto, ho messo i fagioli in abbondante acqua fredda, poi li ho scolati, sciacquati e li ho cotti  per circa un'ora. Li ho scolati e messi da parte.
Ho soffritto nell'olio evo la cipolla affettata sottilmente e lo spicchio di aglio,  aggiunto la salsiccia, il salame e la coppa a cubetti, mescolato, aggiunto la passata di pomodoro e il peperoncino in grani, e fatto cuocere per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo, ho versato i fagioli, regolato di sale e  ho continuato la cottura fino a quando il sugo si è ridotto e amalgamato con gli altri ingredienti. Ho servito caldo con tocchetti di pane.


4 commenti:

  1. credo proprio che anche a Bud questi fagioli piacerebbero!! complimneti ^__^

    RispondiElimina
  2. direi ottimi...un pò pesantini ma ottimi.Da provare assolutamente!
    Complimenti e buon lavoro

    RispondiElimina
  3. Che buoniiiiiiiiiii!!!!...anche io voglio i fagioli di Bud Spencer!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Fgioli fagioli che meraviglia e credo proprio che sn cm quelli...hahahaha complimenti davvero belli e buoni...:D.Complimenti anche x il blog molto interesante e grazie di esserti inscritta tra i miei inseguitori che farò anch'io...:D.Ti abbraccio e ti auguro buon inizio settimana

    RispondiElimina