mercoledì 6 ottobre 2010

Liquori casalinghi

In questi ultimi giorni a causa di avvenimenti poco piacevoli, a casa l'aria era diventata irrespirabile, nervosismo e agitazione a vagoni ...il che ha trasformato la mia cucina in ristorante, pasticceria,  distilleria....e chi ne ha più ne metta....ed infatti è talmente tanta la superproduzione che ho sfornato che ho difficoltà a scegliere le ricette da postare....Alla fine ho optato per i liquori.... prodotti in quantità industriale e di cui hanno beneficiato parenti ed amici ed anche gli operai che ormai stazionano a casa mia da circa 6 mesi e....Inizio con la crema di cocco con la quale ho guadagnato molti punti....visto che ne è uscito fuori un liquore  piacevole da bere....e molto apprezzato. Le ricette sono due, le ho trovate entrambe sul web e siccome non sapevo decidermi le ho fatte tutti e e due...i risultati sono buoni entrambi...Poi continuo con la crema al caffè e  il liquore alla liquirizia.
Trascrivo i link delle ricette alla quale io ho apportato qualche piccola variazione. 
La prima ricetta la trovate qui.
LIQUORE AL COCCO
(PRIMA RICETTA)

Ingredienti: 6 cucchiai di cocco rapè
200 ml di alcool a 95°
500 ml di latte intero
100 gr. di zucchero
400 ml di latte di cocco

Mettere in infusione, in un contenitore capiente,  per 10 giorni i sei cucchiai di cocco con 200 ml di alcool, trascorso il tempo filtrare bene e misurare l'alcool rimasto, deve essere 180 (il mio era 150 ml e non ne ho aggiunto altro perchè secondo me va bene così).
In una pentola versare il cocco strizzato, 500 ml di latte e 100 gr. di zucchero, portare lentamente a ebollizione e far sobbollire a fuoco dolce per circa 10 minuti. Spegnere e far raffreddare una mezz'oretta. Frullare il tutto con il mixer per creare una crema omogenea. Filtrare con un telo di cotone, strizzando con forza per far si che esca tutto il latte, si deve ricontrollare la quantità perchè deve essere sempre 500 ml., altrimenti occorre aggiungerne altro e mettere a raffreddare per un pò...deve diventare tiepido. A questo punto aggiungere il latte di cocco, mescolare e fare raffreddare bene, aggiungere l'alcool al cocco, mescolare  e imbottigliare.
La seconda la trovate qui 
                                                                (Seconda ricetta)
        Ingredienti: 400 ml di latte di cocco
100 gr. di zucchero
250 ml di latte intero
250 ml di panna fresca
100 ml di alcool a 95°

In una pentola antiaderente mettere il latte, la panna, lo zucchero e il latte di cocco, portare a ebollizione a fuoco dolce per pochi minuti, sempre mescolando, per far si che gli ingredienti si amalgamano bene. Togliere dal fuoco e quando è ben freddo, aggiungere l'alcool, mescolare e imbottigliare. 

Questa ricetta la trovate qui
Crema liquore  al caffè
Ingredienti: 500 gr. di latte intero
200 gr. di panna fresca
400 gr. di zucchero
40 gr. di caffè solubile
80 gr. di alcool a 95°

In un pentolino versare il latte, la panna, lo zucchero e il caffè solubile, mettere sul fuoco bassissimo e sempre mescolando portare a ebillizione, togliere dal fuoco e far raffreddare completamente.
Infine si aggiunge l'alcool, mescolaree imbottigliare filtrando con un colino a maglie strette. Tenere in frigo.

                                                  Liquore alla Liquirizia

Ingredienti: 2 scatole e mezzo di caramelline alla liquirizia
800 gr. di acqua
600 gr. di zucchero
300 gr. di alcool a 95°
In un contenitore versare l'acqua e aggiungere le caramelle, mettere sul fuoco e sempre mescolando far sciogliere le caramelline, a questo punto aggiungere lo zucchero, mescolare e fare amalgamare il tutto, mettere a raffreddare.
Infine si aggiunge l'alcool, si mescola e si imbottiglia filtrando con un colino a maglie fitte.

3 commenti:

  1. ma che bontà questi liquori sono ottimi!adoro poi quello al cocco perchè mai provato!sai che c'è un contest a cui penso puoi partecipare perchè esteso anche ai liquori mi sembra.cerca il luppolo selvatico.baci

    RispondiElimina
  2. niente male! potresti provare anche il finocchietto con il finocchio selvatico.

    RispondiElimina
  3. il liquore al cocco deve essre davvero fenomenale!

    RispondiElimina