martedì 31 agosto 2010

Parfait al caffè e alle nocciole

Oggi poche parole, posto solo le ricette di questi due parfait per partecipare al contest di Menta e Cioccolato che scade a mezzanotte

Parfait al Caffè

Ingredienti: 250 gr. di zucchero semolato
125 gr. di acqua
60 gr. di caffè tostato in grani
6 tuorli
mezzo litro di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo

Mettere lo zucchero sul fuoco con i 125 gr. di acqua e farlo sciogliere fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso. (Lo sciroppo raggiunge la giusta densità quando prendendo una goccia tra il pollice e l'indice e aprendo le dita si forma un filo).
Toglierlo dal fuoco e aggiungere i grani di caffè,. lasciare raffreddare, filtrare con un setaccio a maglie finissime e riscaldare bene.
Nella planetaria sbattere i tuorli con qualche goccia di acqua, aggiungere lo sciroppo bollente, poco per volta, sbattendo finchè il tutto si raffredda.
Nel frattempo montare la panna con lo zucchero a velo e incorporarla al composto precedente, facendo attenzione a non smontare la massa ottenuta.
Foderare uno stampo con la pellicola, versarvi il composto, livellare e mettere in freezer per una notte.
Sformare e servire con una colata di cioccolato fuso, riccioli di cioccolato bianco e granella di mandorle.

Parfait alle nocciole

Ingredienti: 200 gr. di nocciole sbucciate, spellate e tostate
250 gr. di zucchero semolato
6 tuorli
mezzo litro di panna fresca
125 gr. di acqua
Pestare le nocciole molto finemente e procedere con lo stesso procedimento del parfait di caffè sostituendo i grani di caffè con la farina di nocciole. Decorare con cioccolato fuso, riccioli di cioccolata e granella di nocciole.

Nessun commento:

Posta un commento