giovedì 5 agosto 2010

Crostate

Oggi la giornata non è iniziata nel migliore dei modi...questi lavori di ristrutturazione, che durano da più di due mesi mi hanno sfinito...ci sono sempre dei problemi, ...i costi lievitano...ed io mi sento distrutta.
Poca voglia di scrivere, passo subito alla ricetta

           CROSTATE ALLA FRUTTA CON  CREMA
   Fondo Crostata:       
 Ingredienti:                                                         
300 gr. di farina 00;
150 gr. di zucchero,
150 gr. di burro,
2 uova intere,
1 pizzico di sale,
un cucchiaino di lievito per dolci,
 una bustina di vanillina.

Fondere il burro a fuoco bassissimo e far raffreddare.
In una ciotola mettere zucchero e uova e creare una crema, aggiungere gli altri ingredienti e per ultimo il burro freddo. Impastare bene, fare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo per almeno mezz'ora. Poi stenderla nella tortiera imburrata e infarinata, bucherellarla con una forchetta e cuocere in forno per circa 20 minuti a 160°.

CREMA PASTICCIERA 
(ricetta di M. Santin, liberamente adattata da me)

Ingredienti: 1 litro di latte
250 gr. di zucchero
6 tuorli
80 gr. di amido di mais
10 gr. di burro
1 baccello di vaniglia

In una casseruola bollire il latte, insieme al baccello di vaniglia,  montare uova e zucchero, unire l'amido di mais eaggiungere un terzo del latte bollente, mescolare e  versare in un solo colpo,  nella casseruola del latte rimasto,  il miscuglio di uova, mescolare bene,
Rimettere sul fuoco a fiamma bassissima e quando appaiono in superficie 3 o 4 bolle, togliere la crema, versarla in una ciotola e fare raffreddare coprendo con la pellicola, che deve essere a contatto con la crema per evitare che si formi  la pellicina.
Riprendere il fondo della crostata, riempire con la crema pasticciera e decorare, io ne ho fatta una con le fragole e scaglie di mandorle 


ed una con fragole, ananas, Kiwi e spolverata di pistacchi tritati




Dopo aver ricoperto con la frutta tutta la torta,  fare sciogliere il tortagel come indicato sulla confezione e spennellarlo su tutta la frutta per lucidarla.
Mettete a riposare un po' in frigo.
Con questa ricetta partecipo al contest del blog Mani in pasta 


Nessun commento:

Posta un commento