domenica 1 agosto 2010

cheese cake.

Il cheese cake  è uno dei miei dolci preferiti, sin da quando tanti anni fa ho avuto l'opportunità di mangiarlo a New York. Tornata a casa ho provato molte volte a rifarlo, utilizzando varie ricette e ottenendo dei risultati più o meno soddisfacenti.
Purtroppo a casa mia, marito e figli, per molto tempo non hanno gradito questo dolce e ogni qualvolta lo preparavo storcevano il naso e rimaneva tutto lì!. Anche se io imperterrita, pensando dipendesse dalla ricetta usata,  ho continuato a sperimentare!
Quest'anno, è successo un miracolo....improvvisamente è cambiato tutto....il cheese cake ha cominciato a piacere....a mio marito con topping di frutta, ai miei figli cioccolattoso...e da allora è stato un crescendo di richieste di cheese cake in abbondanza.
In tanti anni, dicevo , ho fatto vari esperimenti, sino ad arrivare, almeno a mio modesto parere, alla ricetta perfetta, in quanto mi permette  di fare molte modifiche variando alcuni ingredienti e di ottenere un dolce che incontra il gusto dei miei assaggiatori.
La ricetta di oggi, parte sempre da quella base, che io ho però modificato in base agli ingredienti che avevo a casa; come copertura ho utilizzato la ricetta di una glassa all'acqua, trovata su internet....ma non ricordo il nome di chi la postata....l'avevo trascritta in un foglio di carta...per cui se qualcuno dovesse riconoscerne la paternità, sarò ben lieta di inserirne il link.
Per rendere il tutto più goloso ho decorato con una ganache di ciocco fondente.... una spolverata di pistacchi tritati e riccioli di cioccolato al pistacchio....
Il risultato di questo nuovo esperimento?....Buonissimo....i miei figli....sempre abbastanza criticoni hanno gradito molto...ed in effetti devo dire che ne è uscito fuori un dolce piacevolissimo...la dolcezza della crema viene smorzata dal sapore del ciocco fondente...e adesso ecco la ricetta.   
Cheese cake a modo mio

Ingredienti per la base:
250 gr. di biscotti
100 gr. di burro
 per la crema:
500 gr. di mascarpone
250 gr. di ricotta di pecora freschissima
3 uova
150 gr. di zucchero di canna (va bene anche lo zucchero bianco)
100 gr di cioccolato alle nocciole
per la glassa di cioccolato:
150 gr. di cioccolato fondente
50 gr. di burro
1 cucchiaio abbondante di acqua
per la ganache al cioccolato:
150 gr. di cioccolato fondente
150 gr. di panna fresca 
Frullare i biscotti fino a ridurli in polvere, aggiungere il burro fuso e freddo, versare il tutto in una teglia imburrata e nel quale si è steso un foglio di carta da forno e mettere  in frigo per circa mezz'ora.
Nel frattempo accendere il forno a 180 ° e preparare la crema, montando bene nella planetaria lo zucchero con le uova, mescolare insieme i due formaggi e aggiungerli, sempre mescolando a bassa velocità, alla montata di uova e zucchero. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Versarlo sulla base di biscotti, livellare bene e spargere sulla superficie i pezzetti di cioccolato alle nocciole, infornare per circa 40/45 minuti. Quando è cotto, raffreddarlo in forno con lo sportello socchiuso in modo che non si formino le famose crepe.
A questo punto si prepara la glassa, sciogliendo il burro, il cioccolato e l'acqua nel microonde o a bagnomaria, mescolare con cura e versarlo sul dolce freddo. Tenere in frigo fino a quando la glassa rassoda.
La torta si può anche gustare così....ma per renderla più golosa ho preparato una ganache, mettendo a bollire la panna fresca e poi aggiungendo il ciocco spezzettato, mescolare e raffreddare, infine montare, versare in una sacca e procedere alle decorazioni.
  

4 commenti:

  1. Ciao, Letizia. Ho scoperto il tuo blog per caso e mi piace così tanto che ho deciso di diventare tua sostenitrice. Ti seguirò con grande piacere! Questa cheesecake è a dir poco favolosa: sei stata davvero brava :-)

    RispondiElimina
  2. Una bontà, veramente bella, ne devo fare una a giorni mi hai dato uno spunto.

    RispondiElimina
  3. Ciao lucia, ti ringrazio dei complimenti, sei stata gentilissima....grazie anche per essere diventata sostenitrice del mio neonato blog.

    RispondiElimina
  4. Quello strato di cioccolato parla da solo...
    Anche mia figlia si chiama Alice,motivo in più per iniziare a seguirti!!! Ciao a presto.

    RispondiElimina