lunedì 16 maggio 2011

Un cestino di fiori per la mia mamma

Ieri la mia mamma ha compiuto gli anni, 81 anni ben portati....abbiamo festeggiato in famiglia a casa mia con una festa a sorpresa...oltre alla classica torta che posterò successivamente, ho pensato di regalarne un cestino di fiori completamente commestibile accompagnata da questa lettera che ho sentito il bisogno di  scriverle!

Cara Mamma, 
oggi è un giorno davvero importante…..è il tuo Compleanno…..!!!
Per rendere omaggio a te che sei una persona eccezionale…..vorrei dire mille cose...tutte quelle che in questi anni non ti ho mai detto....anche se è difficile dire con parole di figlia quello che il cuore mi detta! 
Cara Mamma, voglio augurati Buon Compleanno in maniera speciale…voglio innanzi tutto dirti grazie….grazie per tutto quello che hai fatto per me!
Adesso che ti vedo con gli occhi da adulta.....mi rendo conto che sei stata una donna straordinaria......mi hai donato la vita, la gioia di vivere, di giocare, di crescere e pensare...Mi hai cullata e controllata, accompagnata in ogni mio passo tenendomi per mano...hai accarezzato i miei incubi e li hai trasformato in sogni....hai asciugato le mie lacrime strappando alla mia disperazione un sorriso, mi fai sentire straordinaria anche se non lo sono!!
Mamma, tu non hai avuto una vita facile.....anzi la vita ti ha più volte duramente colpita...però, nonostante tutto...hai continuato a sorridere e andare avanti, insegnandomi a lottare, a distinguere il bene dal male.....incitandomi a non mollare mai, rendendomi forte, perdonando i miei capricci e le mie mancanze! Per questo e per tutto quello che hai saputo darmi ...grazie!!! Ti sarò sempre grata!
Mamma....guardo il tuo viso stanco e come un soffio di vento i ricordi di bimba .....custoditi gelosamente nella memoria... mi tornano in mente! Mamma... che figura fondamentale sei stata nella mia vita!!!...A volte ansiosa e rompiscatole, a volte amica e complice, a volte tenera e severa....ti ho amata anche quando mi rimproveravi e credevo di odiarti, quando non ti comprendevo perchè ogni tuo gesto sembrava remarmi contro, .... oggi che sono mamma anch'io, so ...che era solo amore!
Cara Mamma, mi sono resa conto che non esistono parole abbastanza belle per dedicarle a te...queste poche righe però sono sincere e vengono dal cuore...Che altro dire...a te che vedo troppo stanca e che ti stai arrendendo ai dolori della vita, vorrei riempire il cuore di felicità ...ringrazio Dio, per averti avuta quale maestra di vita perchè quello che sono lo devo anche a te....ai tuoi sacrifici, alla tua pazienza e ...soprattutto al tuo affetto che fanno di te una persona speciale che ha sempre messo i bisogni delle persone che ama davanti ai suoi e che in cambio ha sempre ricevuto molto poco! 
Mamma, ho chiesto a Dio che nella sua infinita bontà ti conservi in salute ancora per tanti anni...perchè...non solo io, ma tutti noi abbiamo bisogno di te e di averti vicina! 
 “Buon Compleanno alla Mamma e Nonna Migliore del Mondo”!!!!
                      Letizia

                                                           
                                      Torta cestino
Ho preparato una torta allo yogurt cacao, l'ho farcita con una ganache di cioccolato fondente e poi l'ho decorata

Le decorazioni fatte tutte a mano con pochissimi attrezzi






 Con questa torta partecipo al contest del blog La bottega dello zucchero


15 commenti:

  1. Mamma mia Letizia che capolavoro che hai fatto!! E' bellissima!! A vedere il ripieno, dovrebbe essere stata una vera delizia!! dolcissime le parole della lettera!! Bravissima tesoro, un abbraccio, Maria Luisa.

    RispondiElimina
  2. Che lettera commovente Letizia!!è vero che da adulti apprezziamo e capiamo quello che i genitori hanno fatto per noi!!Bellissimo regalo sarà stata contentissima la mamma!!Tanti auguri postecipati!!

    RispondiElimina
  3. dichiarazione d'affetto con torta, tua mamma sarà felicissima...auguri

    RispondiElimina
  4. tantissimi auguri di cuore alla tua mamma anche da parte mia! sei una figlia splendida, affettuosa, premurosa e piena di attenzioni per una donna sicuramente meravigliosa!

    RispondiElimina
  5. E meravigliosa la torta ma credo che la tua mamy che dio la tenga ancora forte e sana x tantissimi anni sarà stata più commossa x la bellissima lettera che le hai scritto.Nn credo che ha avuto la forza di leggerla tutta senza lacrime e senza il tuo aiuto xchè e davvero commovente.Mi hai ricordato che ho 1a bimba e che sn mamma e che questa fortuna che tu hai avuto e hai io nn le ho mai avute e mi sn messa a piangere cm 1a bimba dalle tue parole.Complimenti tesoro e tienila stretta la tua mammy che e la cosa più importante dopo i tuoi figli.Ti abbraccio forte cn affetto

    RispondiElimina
  6. tanti auguri alla tua mamma le hai regalato una torta veramente speciale come lei!!baci,Imma

    RispondiElimina
  7. Complimenti, la trova davvero bellissima ;-)
    Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, ci vediamo presto.

    RispondiElimina
  8. Ma che bel cestino che hai fatto alla tua mamma!! Complimenti e tantissimi Auguri!!
    Un 'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  9. Immagino la gioia della tua mamma......un cestino strepitoso....Baciuzzi.....

    RispondiElimina
  10. Ho le lacrime agli occhi!!!! ^_^
    Augurissimi alla tua dolce mamma!!!!!...e complimenti a te per questo cesto di fiori stupendo!!!!

    RispondiElimina
  11. Sei un tesoro, Leti, la tua mamma ha una figlia speciale perchè sa parlare con il cuore! ;-) Tanti tanti auguri alla tua mamma e un grande e forte abbraccio a te!

    RispondiElimina
  12. Bravissima Letizia, molto carina sul serio, ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  13. addirittura il passo passo.... bravissima, molto primaverile, felicitazioni alla mamma e in bocca al lupo a te! grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  14. Sei stata bravissima. Auguri per la tua partecipazione al contest e buona domenica

    RispondiElimina
  15. mi hai fatto piangere! brava!!!!!!!

    RispondiElimina