venerdì 17 dicembre 2010

Madeleine con gocce di cioccolata

In questi giorni   a  Palermo è arrivato il  grande freddo, strano a dirsi nevica anche qui, le montagne imbiancate disegnano uno scenario naturale bellissimo, inusuale in questa terra dal clima mite per quasi tutto l'anno...A me piace tanto, sopratutto in questo periodo che precede il Natale...c'è l'atmosfera giusta!
Freddo, quindi voglia di calore e di coccole....questi dolcetti semplici e veloci, nascono dall'ennesima richiesta di un dolce veloce,  in uno di questi freddi pomeriggi,  che abbiamo gustato con tazze di tè e cioccalata calda....inutile dire che i miei ragazzi, hanno spazzolato tutto in un nano secondo.

MADELEINE
Ingredienti: 200 gr. di zucchero
250 gr. di farina
125 gr. di olio di semi
50 gr. di latte
4 uova
1/2 bustina di lievito vanigliato
 gocce di cioccolata

Setacciare la farina con il lievito, unire il latte e l'olio, mescolare e aggiungere le uova precedentemente mescolate con lo zucchero.
Lavorare con la frusta per pochi minuti, solo per amalgamare tutti gli ingredienti, per ultimo aggiungere le gocce di cioccolata, mescolare ancora delicatamente, coprire con la pellicola e mettere in frigo a riposare per un'oretta.
Riscaldare il forno a 180°, riprendere l'impasto e con un cucchiaino riempire gli appositi stampini, infornare per circa 10 minuti, sfornare, raffreddare e spolverare  con zucchero a velo.


13 commenti:

  1. Davvero belle, ottime per il mio caffè che tra un pò prenderò.
    Anche qui c'è freddo ma, più che neve, c'è gelo! Brrrr!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ecco, hai visto le montagne palermitane innevate? Io sono proprio lì, la mia baita era con tanto nevischio e 4°...mancavano i pinguini e c'era tutto!
    Bellissime le madeleines, son venute proprio bene! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. che buone le madeleines....per la neve invece non mi trovi molto daccordo....qui c'è la neve da ieri e praticamente ci si paralizza...non si va alavorare e ci si chiude in casa...capisci bene che questo non va bene...troppi disagi:-) un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. bellissime le tue madeleines, a me piacciono moltissimo soprattutto se accompagnate da una bella cioccolata calda

    RispondiElimina
  5. Unika, hai ragione sui disagi, figurati tutto bloccato, traffico in tilt....però da noi in Sicilia è una cosa rara la neve, che quando c'è mi fa sopportare anche i disagi.
    Grazie a tutti per la visita che fate al mio blog, mi fa molto piacere, anche se non sempre riesco a ringraziarvi.
    buona serata

    RispondiElimina
  6. Molto invitantie golosi, complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  7. Hanno un aspetto "radioso" a dispetto del tempo che oramai è brutto e freddo in tutta Italia. Devo decidermi anch'io a comprare questo stampo, adoro le madeleine. grazie per aver condiviso questa ricetta con noi.
    buona domenica
    Terry

    RispondiElimina
  8. Ciao Letizia! Ho visto che sei passata a trovarmi e ricambio la visita. Anche il tuo blog è simpatico e tornerò certamente. A presto!

    RispondiElimina
  9. Ciao Letizia, sono passata per ringraziarti del messaggio che mi hai scritto, grazie di cuore... un bacio

    RispondiElimina
  10. Buonissime!!!!...e davvero belle! ^_^

    RispondiElimina
  11. Ottime! Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  12. ciao questa è la ricetta che ho scelto x lo scambio..appena la preparo ti dico qualcosa.... buona settimana

    RispondiElimina