mercoledì 17 novembre 2010

Torta all'arancia e bicchierini ricotta e pistacchio

Oggi giornata dura....mi sono dedicata alle grandi pulizie di casa,...anche se, in verità, la giornata era di quelle di starsene al calduccio...vista la pioggia torrenziale che è caduta e continua a cadere!!!
Nonostante la fatica della pulizie, riordinare le stanze dei miei figli è un impresa titanica,  perchè tutto deve essere per come era...guai a fare dei cambiamenti.... nel pomeriggio, visto che come sempre c'erano ragazzini a casa,  per merenda, ho preparato,  una  buonissima  torta all'arancia,  non so di chi sia questa ricetta, ho solo alcuni appunti,  se l'autore di questa ricetta si riconoscesse, me lo faccia sapere che metto il link..... ma non mi sono fermata qui.... in frigo c'erano degli avanzi di preparazioni precedenti che chiedevano pietà  e quindi ho preparato dei buonissimi bicchierini...ed ecco le ricette:
TORTA ALL'ARANCIA
Ingredienti: 250 gr. di margarina senza grassi idrogenati
230 gr. di zucchero, 
2 gocce di aroma di vaniglia
8 cucchiai di succo di arancia, 
250 gr. di farina di riso
6 uova
100 gr. di mandorle tritate
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale.

Lavorare lo zucchero con il burro, si deve ottenere una crema soffice e omogenea, aggiungere le gocce di aroma di vaniglia, i tuorli, leggermente sbattuti con un pizzico di sale,  e il succo di arancia.
Aggiungere gradatamente la farina, setacciata con il lievito, mescolare dal basso verso l'alto, quando è tutta incorporata aggiungere le mandorle tritate grossolanamente.
Montare a neve fermissima gli albumi e aggiungerli all'impasto, mescolare piano piano e poi versare in una tortiera, infornare a 180°per circa 60 minuti, fare sempre la prova stecchino, lasciare raffreddare nel forno, poi sfornare e spolverare di zucchero a velo.
Questa torta è stata graditissima anche dalle belve cioccolato dipendente, infatti è stata divorata nell'arco di niente, insieme a belle tazze di tè e cioccolata fumante...a me sono toccate solo le briciole ... non ho avuto neanche  il tempo di fare la foto alla fetta perchè era bella umida e di un bel colore arancio!!
Da rifare sicuramente


BICCHIERINI RICOTTA E PISTACCHIO


Ingredienti. 250 gr. di ricotta cremosa  e non troppo liquida
1 confezione circa di zucchero a velo
pasta di pistacchi
pan di spagna
Stemperare un pò di ricotta con un cucchiaio di pasta di pistacchi, amalgamare e continuare nello stesso modo, un pò di ricotta e un pò di pasta di pistacchio, quando tutta la ricotta è stata amalgamata, aggiungere un pò di zucchero a velo, ed assaggiare, io ne ho utilizzato quasi una confezione da 125 gr., quando anche tutto lo zucchero è stato versato, con il minipimer dare una bella frullata per avere una bella mousse soffice ed omogenea.
Preparare dei bicchierini, mettere qualche pezzetto di pan di spagna, io avevo quello, ma vanno bene anche dei biscotti, versare un pò di mousse, un altro pezzetto di pan di spagna e così via....semplicissimo e buono!
Mettere in frigo fino al momento di servire.

Con questi bicchierini partecipo al contest di Enza del Blog Dolci Decorazioni e Tentazioni

7 commenti:

  1. Che bonta, questo è un attentato...non puoi postare due ricette cosi buone in una volta sola...mi piacciono da morire i bicchierini!!!!;);)

    RispondiElimina
  2. La torta è davvero ottima!!!...e i bicchierini invitantissimi!!!...complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. farei il bis perche ognuno di queste delizie..brava!!

    RispondiElimina
  4. Questa torta è veramente bella, ha una forma molto originale! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Davvero spettacolare questa torta, golosissima! Complimenti anche per quei favolosi bicchierini!

    RispondiElimina
  6. molto gustoso, amo i pistacchi e questa ricettina è proprio sfiziosa. Da rifare assolutamente

    RispondiElimina
  7. ciao! bellissima la tua torta di rose!
    e molto interessanti i tuoi bicchierini!
    sarebbero adatti alla mia raccolta sui bicchierini dolci e salati (http://dolci-decorazionietentazioni.blogspot.com/2010/11/les-verrines-la-mia-prima-raccolta.html) ... se ti va di partecipare vieni a prelevare il banner dell'iniziativa!
    ti aspetto!!!

    RispondiElimina