lunedì 22 novembre 2010

"Bruciuluni" (Falso Magro) con patate

Continuo a postare piatti della mia terra...questo è un secondo molto ricco e gustosissimo....
Ho deciso di prepararlo e di postarlo per partecipare al contest di Meggy  ,  infatti questo secondo è un piatto che la mia mamma ed ancora prima mia nonna preparavano per le feste, quando ci si ritrovava tutti a casa nostra ed erano giorni allegri e spensierati...Ricordo che aspettavo questi giorni con ansia perchè c'era tutta un'organizzazione che durava settimane....si decideva cosa cucinare, cosa fare, quanti eravamo, ecc....detto così sembra una cosa normale, l'organizzazione per le feste in una qualsiasi casa ma.... non era così...perchè in quei giorni casa nostra si trasformava! La mia famiglia ha sempre abitato con i nonni, che avevano nove figli, otto femmine e un maschio, tutte regolarmente sposate, tranne il maschio,  con una media di cinque figli a testa! Per le feste ci si riuniva a casa nostra, che, in verità tanto grande non era , ma che riusciva ad ospitare tutti...perchè come diceva nonna...."capi a casa quantu volu u patruni" che tradotto significa la casa è grande per come vuole il padrone. I giorni che precedevano il Natale prima ed il Capodanno dopo, erano giorni di attesa, aspettavo queste feste tutto l'anno...per me significava che per tre giorni la mia vita si trasformava, avrei avuto tre giorni per stare con i miei cugini, giocare, giocare, giocare....insomma divertimento puro!!!!A casa mamma e nonna cominciavano l'organizzazione delle feste, si smontavano i mobili e si  liberavano le stanze..perchè le zie Concetta  e Pina con le loro famiglie per tre giorni si trasferivano a casa nostra.
Ricordo che per mangiare e giocare si faceva un grande tavolo nella stanza da pranzo, nella mia stanza dormivamo tutti i bambini, nella stanza da letto tutte le donne e gli uomini invece facevano mattina a giocare a carte e dormivano la mattina quando gli altri erano svegli! In cucina era tutto un fermento, odori che si spandevano per la casa....mamma e nonna che preparavano tutti i piatti della tradizione...  si cantava, si ballava e si mangiava tantissimo.
Tra i piatti che si preparavano quello che non mancava mai era appunto "u bruciuluni" ...preparato con dei grossi pezzi di carne. Noi bambini aspettavamo con ansia che venisse servito a tavola, perchè era il momento della letterina ai papà....Infatti quando veniva servita la carne, come per magia  i papà alzavano il piatto e trovavano le nostre letterine, scritte e disegnate a mano, con le varie promesse, che venivano ricompensate con qualche soldino!!
Io non faccio spesso questo piatto, perchè è una preparazione abbastanza complessa, ma questa volta, complici i ricordi di questo post, ho rivisto i gesti della mia mamma e come un automa ho rifatto quello che faceva lei.
Ho messo nel tavolo una tovaglia di cerata, pulitissima, ho steso le fette di carne, le ho battute, e ho cominciato a farcirle nello stesso modo che faceva lei....Adesso mi fermo e scrivo la ricetta...altrimenti rischio un post lunghissimo...però che bei ricordi!!!!

Bruciuluni (Falso Magro) con patate

Ingredienti: una fetta di carne di circa un chilo ben spianata
150 gr. di primosale fresco
 2 uova sode
150 gr. di prosciutto cotto (spalla)
100 gr. di caciocavallo grattugiato
 30 gr. di passoline e pinoli
150 gr. circa di pangrattato tostato
un bicchiere di vino bianco
una cipolla
acqua q.b.
 1 Kg. di patate
una cipolla
olio evo
sale e pepe quanto basta
aromi

Disporre la carne su un tavolo, con il batticarne spianarla per renderla omogenea, mettervi sopra le fette di prosciutto, il primosale,  la mollica tostata con passoline e pinoli mescolata con il caciocavallo grattugiato, le uova sode tagliate a fette, un pizzico di sale e di pepe.
Arrotolare la carne su se stessa, cercando di far restare il condimento all'interno, legare con lo spago alimentare, prima nel senso della lunghezza, poi dalla parte più corta, stringendo per bene per formare il brociolone.
In un ampio tegame, versare l'olio evo, tagliare la cipolla a fette sottili, salare e pepare la carne e fare rosolare  aggiungere il bicchiere di vino, sfumare e coprire con acqua tiepida e completare, a fuoco basso,  la cottura della carne.Quando il brociolone è cotto, toglierlo dal tegame e si lascia raffreddare completamente, poi si taglia a fette
Intanto si preparano le patate, si sbucciano e si tagliano a tocchetti, si rosolano in padella con la cipolla, sale, pepe, noce moscata e chiodi di garofano, si sfuma con un bicchiere di vino e si cuoce a fiamma bassa, aggiungendo se il caso un pò di acqua.
Disporre le fette di carne in una teglia, insieme alle patate, e versare sopra il fondo della carne, frullato, metter sul fuoco per pochi minuti e poi servire.



Con questa ricetta partecipo al contest del blog Basilico, Malva e Cerfoglio

6 commenti:

  1. wow una cosa che non avevo mai visto!! la ricetta è molto interessante ed a giudicare dagli ingredienti anche molto saporita

    RispondiElimina
  2. Che bel piattino!!!...e che bei ricordi!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Eh eh, lo conosco bene e mi ha fatto sorridere leggerlo col suo nome originale. Complimenti, è strepitoso!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Letizia! Ricambio con piacere la tua visita al tuo bel blog! Il tuo sì che è un blog!
    Molto bello il tuo augurio indiano!
    Corro ad iscrivermi ai tuoi lettori!
    A presto!

    Stefania

    RispondiElimina
  5. Che bello questo blog con la neve che cade...e che meraviglia questa ricetta...bacioni :)

    RispondiElimina
  6. Wow!!!!Scusa per il ritardo e grazie per questa seconda ricetta, non conoscevo questa preparazione e devo dire che sembra squisita!!!!
    Che belle le feste!!!
    Mille baci

    RispondiElimina