mercoledì 1 settembre 2010

Torta di Compleanno!

Quest'ultimo periodo della mia vita non si può dire sia eccezionale....questi lavori di casa mi stanno distruggendo fisicamente e moralmente.....mi sono chiesta più volte"Ma chi me la fatto fare?"...Poi ripensandoci mi rendo conto che erano necessari perchè le esigenze della famiglia sono cambiate e quindi bisognava farli!
Per fortuna ogni tanto posso dedicarmi al mio hobby preferito: le torte....e non c'è stata occasione migliore del compleanno di mia sorella ed allora ecco la Cassata Siciliana vestita a festa!

                                                            Cassata Siciliana


Ingredienti: 1 Kg di ricotta di pecora
500 gr. di zucchero,
2 bicchierini di rum o maraschino,
100 gr. di cioccolata a pezzetti,
300 gr. di pan di spagna già pronto,
marzapane colorato verde.

Il giorno prima procedere con la preparazione della crema di ricotta: dopo avere fatto scolare ben bene la ricotta si  aggiunge lo zucchero, si mescola e si lascia riposare per un paio di ore, poi  si passa con un setaccio e si condisce con cannella, vaniglia,  cioccolata tagliata a pezzetti. Si fodera una tortiera con la pellicola , si affetta il pan di spagna con il quale si fodera il fondo e i lati di una teglia, alternandolo con pezzi di marzapane. Si bagna la torta con il liquore scelto, si versa la crema ottenuta nella teglia di pan di spagna, si livella la superficie e si  copre con un disco di pan di spagna. Mettere a freddare per un paio d'ore, meglio una notte intera, possibilmente con un peso sopra.
Il giorno dopo, si pone sulla cassata un disco di cartone di diametro maggiore e si capovolge, si aggiustano i bordi e a questo punto ho proceduto alla decorazione pennellando la superficie con gelatina di albicocche e  rivestendo la cassata con pasta di zucchero e soggetti vari.

Con questa torta partecipo al contest di Antonella del blog La Casetta di Cioccolato

5 commenti:

  1. è veramente magnifica non ho la pazienza di farla ma ho una vera passione per la cassata, complimenti è un capolavoro

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti, gentilissimo

    RispondiElimina
  3. Questa cassata è veramente meravigliosa ... trasmette tutti i profumi della Sicilia isola che io adoro!!

    RispondiElimina