Questo dolce nasce da un duplice errore!! Voglia improvvisa di dolci da parte del figlio, verifica degli ingredienti e decisione di preparare il cheese cake. Impasto, inforno, decoro e....tutta contenta lo metto a tavola per l'assaggio....ma cosa vedo???...Facce disgustate, allontanamento del dolce.... e corsa in bagno a sciacquare la bocca!!! Ma cosa succede mi dico, la ricetta è collaudata, cosa ho fatto????' E' una schifezza....assaggialo, mi dice mio figlio... E' salato!!....E' immangiabile! Noooo!!!! Ho messo il sale al posto dello zucchero!!!Butto tutto nella spazzatura. ma siccome avevo deciso che ci doveva essere il dolce...e dolce sia mi sono detta!! Non mi perdo d'animo, ricompro quello che mi serve e mi rimetto all'opera..
Forse, però, non era la giornata giusta, perchè dopo che inforno, mi rendo conto di aver dimenticato di mettere la frumina... imperterrita continuo...chissà che schifezza ne verrà fuori!!!! La sera senza dire nulla, lo metto a tavola...pronta alle critiche feroci dei miei assaggiatori.....e ad altre scene di disgusto ....quando invece mi accorgo che tutti mangiano in silenzio e che fanno il bis ed anche il tris....Non oso chiedere nulla, quando mio figlio mi dice:"Mamma questo è il cheese cake più buono che abbia mai mangiato"! Allora assaggio anch'io e..... aveva ragione, buonissimo, si scioglieva in bocca... Vuoi vedere che da un errore è nata una squisitezza....Siccome quella sera mio figlio studiava l'arte astratta di kandiskiy...vedendo questo dipinto l'ho associato al mio dolce
Ed ecco la ricetta.
Cheese cake astratto con topping di fragole
Ingredienti: per la base: 250 gr. di biscotti
125. gr. di burro
Per la crema: 500 gr. di mascarpone
250 gr. di ricotta
4 uova
150 gr. di zucchero
150 gr. di zucchero
una bustina di vanillina
Per la sur cream: 180 ml di panna acida
un cucchiaino di succo di limone
2 cucchiai di zucchero
Sciogliamo il burro nel microonde e lo mescoliamo ai biscotti precedentemente ridotti in polvere, stendiamo il composto in una teglia imburrata e foderata di carta da forno e mettiamo in frigo per circa mezz'ora.
Montiamo bene le uova con lo zucchero, uniamo i due formaggi e aggiungiamoli delicatamente alla massa di uova, amalgamiamo bene e versiamo nella teglia con i biscotti, mettiamo in forno caldo a 170° per circa 30 minuti, usciamo e facciamo raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la sour cream, mescolando la panna acida con lo zucchero ed il cucchiaino di limone, stensiamo questa crema sul dolce e rimettiamo in forno per circa 10 minuti.
Lasciamo raffreddare bene e copriamo con un topping di fragole ottenuto frullando circa 300 gr. di fragole con 3 cucchiai di zucchero e qualche goccia di limone, mettiamo sul fuoco aggiungiami circa 160 gr. di acqua, un cucchiaio di amido di mais e portiamo a bollore, quando si addensa, spegniamo e lasciamo rafrreddare.
Versare il topping sul dolce e mettere in frigorifero a rassodare.
Ho aggiunto riccioli di ciocco al pistacchio e granella di pistacchi.
Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella del blog Le ricette di Lella
Ciao!Ti ho scoperto grazie al blog hop del venerdì e sono diventata tua sostenitrice. Complimenti per la ricetta!
RispondiEliminaQuesto cheesecake è davvero allegro e sicuramente buonissimo! brava ;)
RispondiEliminaGolosissima! io adoro le cheesecake...ciao buona giornata
RispondiEliminaCiao cara!! Favolosoooo!!!..una vera opera d'arte!! BRavissima!Bacioni.
RispondiEliminaCiao bellezza.....solo un salutino veloce per complimentarmi della tua cheese cake..favolosa....baci
RispondiEliminabellissimo e scenografico. A una cheesecake non si rinuncia
RispondiEliminache buona..peccato non poterla assaggiare!!
RispondiEliminabuon fine settimana!!
Enza
super golosa!!complimentiii
RispondiElimina