lunedì 26 novembre 2012

Waffel

Buon inizio settimana a tutti, un paio di giorni fa mio marito si è ritirato a casa con un pacco contenente la cialdiera per fare i waffel!
Prima che io potessi dire qualcosa, mi ha spiegato che trovandosi in uno dei tanti ipermercati della nostra città, ha trovato in offerta questa macchinetta e, ricordandosi che io la cercavo da un pò di tempo, l'ha acquistata!
Potevo io non provarla? Detto, fatto! Nella cialdiera c'è anche la ricetta che però io ho un pò modificato, sopratutto nella quantità enorme di burro prevista!
Questi dolcetti sono abbastanza calorici,  però tanto buoni,....basta non eccedere e ogni tanto ce li possiamo concedere!
Inutile dire che a casa mia, i lupi hanno gradito tantissimo e questi waffel sono spariti in pochi istanti!
Waffel
 Ingredienti:
250 gr. di farina 00
125 gr. di burro fuso
250 gr. di zucchero
250 gr. di uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
cannella q.b.
1/2  limone
Nel microonde sciogliere il burro e farlo raffreddare, mescolare lo zucchero con le uova, incorporare poco alla volta la farina setacciata, il burro, il succo e la scorza del limone,  l'estratto di vaniglia,  cannella a piacere, amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto ben liscio e senza grumi,
mettere a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo

versare una cucchiaiata abbondante di impasto nella piastra della cialdiera, chiudere e fare cuocere finche i waffel non saranno dorati.

A fine cottura farli raffreddare e spolverare di zucchero a velo.



8 commenti:

  1. Che bello poterseli fare in casa i waffel, sono buonissimi, purtroppo la cialdiera non solo ci manca, ma non l'abbiamo ancora mai vista in vendita. Aguzzeremo gli occhi!
    Bacioni e buona settimana
    SAbrina&Luca

    RispondiElimina
  2. ma io salvo subito!! l'altro gg ho fatto un mega disastro con i waffle :(

    RispondiElimina
  3. mamma mamma mamma che buoni!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. che spettacolo...a me manca l'attrezzino per cuocerle!!!
    brava!
    bacio

    RispondiElimina
  5. Anche qui è arrivata da poco e i dolcetti vanno a ruba, proverò la tua ricetta con un pochino meno burro. Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Uuuuuhhhhh questa ricetta la segno subito subito, vedi che bravo tuo marito? Anche io dico sempre che vorrei comprare la cialdiera, ma adesso mi sa che la prenderò prestissimo!! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  7. ti sono venute proprio bene, super golose, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina