martedì 8 novembre 2011

Torta 18 anni

In questi giorni a casa siamo andati avanti a brodini e minestrine, quindi non avendo ricette da pubblicare, ne approfitto per postare le foto della mega torta di compleanno di Vincenzo, quella preparata con la festa in un locale con i suoi amici.
E' stata un'impresa preparare una torta così grande, il frigo era pieno di creme e pandispagna, l'ho dovuta assemblare poco prima di portarla al locale, non avendo un vassoio così grande, l'ho adagiata su uno specchio che riprendeva i colori della torta.
Avevo paura che dopo tutta la fatica, ..... tre giorni di lavoro..., la torta arrivasse al locale rovinata, invece mio marito è stato bravissimo, il danno è stato minimo....
Quando è arrivato il momento di offrire la torta, il cameriere ne aveva tagliato poche fette, credeva che come spesso succede, pochi l'avrebbero mangiata, invece è sparita in un baleno e tutti la chiedevano!!!
Il proprietario si è stupito e l'ha assaggiata...mi ha chiamata e mi ha chiesto dove l'avessi ordinata perchè era buonissima, ....che soddisfazione quando mi ha chiesto se ero disposta a preparare delle torte su ordinazione....io naturalmente ho rifiutato, troppo stress, non fa per me!!
Di quella mega torta, non è rimasto nulla, mio marito non è riuscito neanche ad averne una fettina microscopica....
Vedere mio figlio contento è stata la mia vera soddisfazione, nel mio piccolo ho contribuito alla riuscita della sua festa!!!
Torta 18 Anni
Per fare il numero uno ho fatto due pan di spagna da dodici uova,  che poi ho modellato, l'ho farcito con crema alla nocciola pralinata e nocciole sbriciolate, 
il numero otto è composto da una moretta di 6 uova farcita con crema al cioccolato, e da un pan di spagna al cioccolato farcito con crema al pistacchio, ho poi ricoperto con glassa lucida al cioccolato fondente e decorato con panna bicolore bianca e azzurra.

Con gli scarti ho preparato due tortine pacco regalo, farcite con tutti e tre le creme e ricoperte di pasta di zucchero


il festeggiato


17 commenti:

  1. tanti ali festeggiato , complimenti per la torta!

    RispondiElimina
  2. tanti auguroni a Vincenzo!!
    e complimenti per la torta!

    RispondiElimina
  3. Caspita che capolavoro! Le tue torte sono deliziose, brava! Auguri al festeggiato, 18 anni sono un'età stupenda!

    RispondiElimina
  4. Che super torta esagerata! sarà stato contento il festeggiato! Bellissima!

    RispondiElimina
  5. Bravissima!! Dev'essere stata davvero buona! Senti ma non è che posterai questa crema alla nocciola pralinata? mi ispira da morire ;-) io spero di si... baci

    RispondiElimina
  6. Che bella torta e che brava che sei stata carissima, tuo figlio ci credo che è rimasto contento, e aggiungerei anche orgoglioso di sua mamma! Complimenti, è una meraviglia! Bacione

    RispondiElimina
  7. Vermanete bella questa torta!! Hai fatto un vero capolavoro e la faccia di tuo figlio così felice dice tutto;e ppoi ricevere complimenti anche dal ristoratore deve essere una grande soddisfazione! complimenti anche a tuo marito che ha trasportato benissimo la torta. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, se ti va di passare da me ne sarei felice; tra l'altro sto facendo un contest con un'altra blogger, Artù, e ci farebbe piacere se partecipassi anche tu http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/nuovo-contest-sfrutta-linverno-e-pasta.html
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. e ci credo che ti abbia chiesto di commissionarti qualche torta! sei bravissima! Auguri a tuo figlio e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  9. Accipicchia che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!Auguri al festeggiato e sei stata bravissima!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. M-E-R-A-V-I-G-L-I-A!!! Che fortunello Vincenzo!
    Che sodddisfazione, anche le torte su ordinazione, wow! PErchè no, una ogni tanto?!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. Auguri al festegiato e complimentissimi per questa fantastica torta.............

    RispondiElimina
  12. Letizia complimenti!!Sono stupende: bellissimo il n.18 e anche i pacchi regalo:ti sei aperta un ingrosso di pasticceria?? fortunatissimo figliolo!!Bacioni!

    RispondiElimina
  13. bellissima!!che bel ragazzone!!!complimenti cara!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. auguri a Vincenzo per i suoi 18 anni!!!Che torta:)di grande effetto,sei stata bravissima!!!!

    RispondiElimina
  15. SLURPOSISSIMAAAAA!!!!complimentiii!^^

    RispondiElimina
  16. Che bella torta, complimenti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  17. Auguroni al tuo Vincenzo, 18 anni... che bel compleanno! Sono certa che lo avrete festeggiato alla grande, la torta è spettacolare O_o , ci credo che l'hanno spazzolata velocemente, come resistergli!!! Immagino la mole di lavoro e di stress per la preparazione ma che soddisfazione però. Bravissima davvero!

    RispondiElimina