venerdì 25 febbraio 2011

Frittelle di neonata

Come scrivevo nel post precedente, quasi sempre mi riduco all'ultimo istante per partecipare ai contest, e così è anche questa volta.
Anche questa ricetta, semplicissima, ma molto buona, è tipica della mia città, Palermo.
Con il temine "Neonata" o "Nunnata in dialetto siciliano", vengono indicati dei pesci piccolissimi, appena nati, appartenenti a diverse specie: da sarde e sardina, rossetto, luvaro, ecc.
La neonata di questa ricetta è quella di luvaro, a Palermo è molto apprezzata e ricercata perchè viene pescata solo in un determinato periodo dell'anno, in genere nei mesi di gennaio e febbraio, perchè poi la pesca è vietata dalla legge per il ripopolamento ittico di questa specie.

Frittelle di Neonata
Ingredienti: 800 gr. di neonata
1 limone
1 uovo
40 gr. di farina
prezzemolo
sale e pepe q. b.
olio evo
In una scodella mettere la neonata,

versare il succo del limone e mescolare, aggiungere la farina, l'uovo, il prezzemolo tritato, sale e pepe, mescolare bene  per amalgamare tutti gli ingredienti.
Scaldare in una padella capiente l'olio, prendere la neonata con un cucchiaio e versarla un pò alla volta  nell'olio caldo, formando delle frittelle, servire ben calde.


Con queste frittelle partecipo al contest di Valerio del blog La cucina come non l'avete mai vista

13 commenti:

  1. Buoni ,qui si chiamano un'altro nome che ora non mi viene ,me li dà sempre mia suocera quando li fà ..piacciono solo a me ..tanto per cambiare come la zucca e zucchine azz!
    Bravissima quante ne vorrei una adesso
    Baci Anna

    RispondiElimina
  2. ciao Letizia, non conoscevo la neonata!!! grazie della ricetta, baci

    RispondiElimina
  3. Particolari queste frittelle,non ho mai mangiato i neonata! una bella ricetta regionale complimenti!
    Buon fine settimana Francesca

    RispondiElimina
  4. Ciao Letizia, questa ricetta mi incuriosisce molto e l'ho inserita nel contest e per questo ti ringrazio!!! Potresti però spiegarmi cosa è la neonata?

    RispondiElimina
  5. Buongiorno!!!adoro le ricette siciliane!!brava buon sabato ciaoo

    RispondiElimina
  6. :-) bravissima Letizia, una ricetta molto antica della tradizione palermitana!!

    RispondiElimina
  7. Me le faceva sempre il mio nonno!! Che nostalgia...e che buone!!! Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  8. Belle le ricette tipiche! Grazie delle visite che mi fai sempre, un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. quanto mi piacciono..bravissima!!
    buona domenica
    Enza

    RispondiElimina
  10. Buonissime!!!Qui se non erro vengono chiamti bianchetti.

    RispondiElimina
  11. In bocca al lupo per il contest: e come dico io(ritardataria cronica :D) meglio tardi che mai!!!
    Mai mangiate queste frittelle...potrebbe essere la scusa per fare un viaggetto nella splendida Sicilia!
    Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti per le vostre visite e commenti.
    @Valerio: ho integrato il post con la spiegazione che mi hai chiesto

    RispondiElimina
  13. buongiorno ti auguro una splendida settimana.ciaoo

    RispondiElimina